UN’ALTRA TRAGEDIA DIMENTICATA: ADRIAN (MICHIGAN) RICORDA GLI ITALIANI MORTI NEL 1901/ AVVIATA LA RACCOLTA FONDI PER IL MEMORIALE

UN’ALTRA TRAGEDIA DIMENTICATA: ADRIAN (MICHIGAN) RICORDA GLI ITALIANI MORTI NEL 1901/ AVVIATA LA RACCOLTA FONDI PER IL MEMORIALE

UN’ALTRA TRAGEDIA DIMENTICATA: ADRIAN (MICHIGAN) RICORDA GLI ITALIANI MORTI NEL 1901/ AVVIATA LA RACCOLTA FONDI PER IL MEMORIALE

 

ROMA\ aise\ – “Italian/American Train Wreck Memorial – Honoring The Forgotten Victims After 115 Years”: questo il progetto lanciato dalla città di Adrian, in Michigan, con la collaborazione – tra gli altri – del Consolato italiano a Detroit.
A segnalarlo oggi è Vincenzo Arcobelli, consigliere del Cgie e Coordinatore del CTIM in Nord America.
Ma cosa successe il 28 novembre 1901? Alla vigilia della Festa del Ringraziamento, due treni si scontrarono nei pressi di Adrian: a morire furono più di 100 emigranti italiani, da poco sbarcati negli Stati Uniti.
All’impatto i treni presero fuoco. Non tutte le vittime furono identificate: i loro resti sono stati sepolti nel cimitero di Oakwood e proprio di recente, grazie alla individuazione di queste tombe senza nome, si è tolto il velo che da più di un secolo copriva la memoria di questa tragedia.
“È arrivato il momento di commemorare queste vittime”, ha annunciato il sindaco di Adrian, Jim Berryman.
Per farlo, la città di Adrian e il Consolato d’Italia a Detroit hanno deciso di collaborare. sul sito“patronicity”  è stata lanciata una raccolta fondi per finanziare la costruzione di un monumento. L’obiettivo è 12mila dollari (ad oggi ne sono stati raccolti 265).
Nel monumento verrà posta una scultura realizzata dall’artista italo-americano Sergio DeGiusticon il supporto di Ken Thompson di Flatlanders in Blissfield, che si è occupato del basamento.
La raccolta fondi sarà attiva fino al 22 luglio. Il memoriale verrà inaugurato il 24 settembre 2016 al cimitero di Oakwood, Adrian, Michigan. (aise) 

https://www.patronicity.com/project/italianamerican_train_wreck_memorial