CAMERA CON VISTA: IL MADE IN ITALY SU RAI ITALIA

CAMERA CON VISTA: IL MADE IN ITALY SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ – Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. questo è “Camera con vista”programma in onda dal lunedì al venerdì su Rai Italia.
Lunedì 30 Maggio
Arte. Signorie: La Firenze de Medici
Frammenti d’arte: Il Duomo di Siena e la Libreria Piccolomini.
Torna la serie dedicata alle Signorie che hanno forgiato alcune città italiane, arricchendole di straordinarie opere d’arte: dai Malatesta a Rimini, i Gonzaga a Mantova e gli Estensi a Ferrara. Si parte con la Firenze de’ Medici, la città che proprio grazie a questa grande famiglia è diventata la “culla del Rinascimento”. La puntata si conclude con il Duomo di Siena e la Libreria Piccolomini, affrescata da Pinturicchio e Raffaello.
Martedì 31 Maggio
Dolomiti: La nascita dell’Arcipelago
Nuova serie di reportage su una tra le più sorprendenti meraviglie d’Italia: le Dolomiti, definite dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, un Bene Naturale che il mondo ci invidia.
Mercoledì 1 Giugno
Biografie. I grandi della letteratura: Ungaretti.
Giuseppe Ungaretti, il padre dell’ermetismo, dello stile essenziale, della capacità di mettere in contatto immagini lontane e apparentemente inconciliabili. Visse una lunga vita a cavallo di due secoli, dalla fine dell’Ottocento al 1970, mantenendo sempre la vitalità dell’eterno viaggiatore e del cantore dell’amore.
Giovedì 2 Giugno
Viaggio nell’Italia del giro: Gravellona Toce – Cervinia; Saint Vincent – Sestriere
Ultima puntata della serie Viaggio nell’Italia del Giro seguendo le tappe della celebre manifestazione ciclistica. Si parte con il Piemonte, dal Sacro Monte di Varallo fino alle vette valdostane, scorgendo il Cervino. Poi un altro itinerario affascinante e suggestivo: dalle fortezze della Val d’Aosta fino alla Sacra di San Michele, l’antichissima abbazia che sorge tra le cime della Val Susa.
Venerdì 3 Giugno
Spettacolo. La commedia musicale. Piovani: Ulisse I.
Prosegue il viaggio musicale in compagnia di Nicola Piovani.
I Viaggi di Ulisse, un racconto in musica incentrato su uno degli aspetti del personaggio mitologico forse più conosciuto a cui molti artisti si sono ispirati. Un modo nuovo, quello di Piovani, di rileggere uno dei due grandi poemi epici di Omero.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì ore 14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdìore .30
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 13.15
SYDNEY da Lunedì a Venerdì ore 15.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì ore 13.30. (aise)