RAI ITALIA/ IL TRENO DEL LAGO: LO SPECIALE “CAMERA CON VISTA” DI “FUORI BINARIO” FA TAPPA A COMO

ROMA\ aise\ – Tappa a Como per “Fuori Binario“, la serie inedita prodotta per i telespettatori diRai Italia e presentata ora nell’ambito degli Speciali di “Camera con vista”, l’appuntamento settimanale per accompagnare i telespettatori alla scoperta della bellezza del territorio italiano e dei suoi protagonisti passati e presenti.
La nuova puntata di “Fuori Binario” è dedicata dunque a “Il treno del lago“.
“Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno” non è solo una felice intuizione letteraria di uno dei padri della nostra letteratura, Alessandro Manzoni, ma è anche la prima tappa di un viaggio in un’area d’Italia popolata di storie e leggende, di silenziosi specchi d’acqua e vette scolpite dal vento. Di incantati luoghi di preghiera e di avamposti della Grande Guerra, di misteriosi edifici diroccati e di lussureggianti ville lacustri. Un territorio che continua a stimolare la fantasia degli scrittori e ad alimentare il ricordo degli storici. È la sponda lecchese del Lario, attraversata da un treno che arriva fino a Tirano, in Valtellina. Qui un treno di frontiera, il Bernina, porta i suoi passeggeri fino a St Moritz, inerpicandosi lungo le montagne innevate dell’Engadina, costeggiando uno scenario naturale da sogno.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto venerdì 22 aprile alle ore 22.15; Buenos Aires venerdì 22 aprile alle ore 23.15.
Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth sabato 23 aprile alle ore 21.30; Sydney sabato 23 aprile alle ore 23.30.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg venerdì 22 aprile alle ore 22.45. (aise)