IN BICI DAL SANNIO A LOS ANGELES

IN BICI DAL SANNIO A LOS ANGELES

 

BENEVENTO\ aise\ – Si chiamano Giuseppe Campochiaro e Giovanna Napolitano i due giovani cicloamatori dell’associazione sportiva dilettantistica “Love Wheels 646 il Sannio nel mondo in Bici”, che domenica prossima, 17 aprile, partiranno dai loro comuni di residenza, Airola e Amorosi in provincia di Benevento, per un tour mondiale che farà conoscere il Sannio nel mondo, con le sue tradizioni e la sua cultura.
I due ragazzi sono stati ricevuti ieri in prefettura, dove il prefetto Paola Galeone si è congratulato con loro per la coraggiosa iniziativa, sottolineando che “diffondere la cultura attraverso l’esperienza del viaggio in bicicletta costituisce lo strumento migliore per valorizzare e promuovere, mediante il connubio con lo sport, le risorse del nostro territorio sannita e per ripristinare valori che nel nostro tempo vanno sempre più disperdendosi”.
Il tragitto prevede infatti di percorrere in bicicletta la distanza che separa il Sannio dalla via Francigena in Italia, il passaggio per Lourdes, il Cammino di Santiago di Compostelaraggiungendo Fatima e Lisbona.
Di lì in volo a New York, dove i due cicloamatori porteranno il saluto dell’Italia al sindaco Bill De Blasio, per proseguire attraverso Philadelphia, Baltimora, Washington, Chicago, Kansas City, Las Vegas, sino a Los Angeles. I due giovani incontreranno le comunità italiane in America girando un documentario delle testimonianze e dei racconti raccolti e porteranno un messaggio di pace di Papa Francesco alle diocesi presenti nelle città attraversate. (aise)