RAI ITALIA: TORNA “UN GIORNO NELLA STORIA”

RAI ITALIA: TORNA “UN GIORNO NELLA STORIA”

 

ROMA\ aise\ – In onda dal lunedì al venerdì, “Un giorno nella storia” è il programma di Rai Italia che ricorda gli anniversari della storia italiana per celebrare la memoria collettiva del Paese.
Lunedì 11 Aprile
Primo Levi.
L’11 aprile 1987 moriva a Torino Primo Levi. Sopravvissuto al lager di Auschwitz, con i suoi libri, a partire da Se questo è un uomo, ha testimoniato l’orrore della Shoah.
Martedì 12 Aprile
Indagine sulla Sacra Sindone.
Il mistero della reliquia custodita nel Duomo di Torino, tra la partecipazione dei fedeli, gli esami e le ipotesi scientifiche che non hanno ancora risolto le controversie sull’autenticità.
Mercoledì 13 Aprile
Antonio Meucci.
Il 13 aprile 1808 nasceva a Firenze Antonio Santi Giuseppe Meucci, un geniale inventore ancora oggi al centro di un interrogativo irrisolto: fu lui ad aver inventato il telefono nel 1862 o Bell nel 1876?
Giovedì 14 Aprile
Umberto Nobile.
Il dibattito sulla figura di Nobile investe contemporaneamente, ancora oggi, la perizia di uno scienziato, il coraggio di un esploratore, il carisma di un comandante, le qualità di un uomo. Nobile è ricordato infatti per la prima trasvolata del Polo Nord, compiuta nel 1926 a bordo del dirigibile Norge, ma soprattutto per la sfortunata spedizione polare del dirigibile Italia nel 1928.
Venerdì 15 Aprile
Sacco e Vanzetti.
15 aprile 1920: condanna a morte di Sacco e Vanzetti. Nella ricorrenza della rapina di Braintree in seguito alla quale furono catturati e accusati due italo americani: Sacco e Vanzetti, si ripercorre la vicenda processuale dei due anarchici di origine italiana la cui storia ha fatto il giro del mondo.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì ore 07.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì ore 08.30
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 06.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì ore 08.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì ore 08.00. (aise)