CARA FRANCESCA: SU RAI ITALIA APPUNTAMENTO QUOTIDIANO CON FRANCESCA ALDERISI

CARA FRANCESCA: SU RAI ITALIA APPUNTAMENTO QUOTIDIANO CON FRANCESCA ALDERISI

 

ROMA\ aise\ – Appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi, che conduce dal lunedì al venerdì “Cara Francesca”, programma che si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.
Lunedì 11 Aprile
Nelle isole Canarie, Spagna, su una delle più importanti navi da crociera italiane, per conoscere Stellario Minutolo, originario di Bagnara Calabra. Stellario ha 29 anni ed è un executive chef. Racconta della vita a bordo, delle iniziative per valorizzare il Made in Italy e della sua vita lontano dalla famiglia, sempre in giro per il mondo.
Martedì 12 Aprile
Gaetana Nicoletti da Melbourne, Australia, di origine siciliana, ma vissuta a Genova. Nel 1969, con il marito e i suoi tre figli, emigra in Australia. Gaetana è una donna esplosiva, da sempre si dedica agli altri nei centri anziani. E’ stata vice presidente del Comitato Assistenza Italiana e da 16 anni, ogni domenica mattina, conduce un programma italiano alla radio.
Mercoledì 13 Aprile
Antonio Piro da Toronto, Canada, si definisce un calabrese doc e vive da circa 13 anni nel nord America, dopo aver conosciuto sua moglie al matrimonio di un suo caro amico. Con sua moglie e i suoi suoceri, coltiva una tenuta di 60 ettari, dove produce anche il vino e gestisce un piccolo ristorante.
Giovedì 14 Aprile
Gino Descalzi è nato a Quito, in Ecuador. La sua famiglia è originaria della Liguria, ma dai tempi del nonno si è trasferita in Ecuador per cogliere le opportunità commerciali. Anche Gino inizia lavorando in banca, ma ben presto decide di mettersi in proprio, fino a quando rileva una impresa di fiori in fallimento. Oggi la sua azienda distribuisce oltre 18 milioni di rose in tutto il mondo.
Venerdì 15 Aprile
Sonia Alioto da Novato, California, negli Stati Uniti, è nata a Ferrara 51 anni fa ed è cresciuta ad Ostellato, un comune ai margini del delta del Po.
Nel 1996 ha conosciuto Anthony, l’uomo che poi è diventato suo marito e con lui si ètrasferita nel nord America.
Da 14 anni svolgono l’attività’ di servizi di consulenza e assistenza di pratiche amministrative e compra-vendita di immobili. Hanno una figlia Emilia Louise, che ha 9 anni.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì ore 11.15
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì ore 12.15
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 11.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì ore 13.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì ore 12.45. (aise)