UN GIORNO NELLA STORIA: LE NUOVE PUNTATE SU RAI ITALIA

 UN GIORNO NELLA STORIA: LE NUOVE PUNTATE SU RAI ITALIA

 

ROMA\ aise\ – Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave, “Un giorno nella storia” torna domani su Rai Italia. In onda dal lunedì al venerdì, ogni puntata celebrare la memoria collettiva del Paese.
Lunedì 4 Aprile
Gabriella Ferri.
Sognava di fare la modella, ma la sua personalità esuberante e irrefrenabile era destinata a ben altro: impersonificare al femminile la canzone popolare, romanesca e non solo. Dai duetti con Claudio Villa, passando attraverso la collaborazione con Stevie Wonder e la presentazione di “Dove sta Zazà”, fino ad arrivare alla sua triste morte, avvenuta il 3 aprile 2004.
Martedì 5 Aprile
Giulio Einaudi.
Giulio Einaudi è senza dubbio uno dei più importanti editori italiani del Novecento. Nel 1935 è al fianco del gruppo di “Giustizia e Libertà”: viene arrestato e messo al confino. Circondandosi di menti libere e nuovi talenti, contribuirà a rinnovare la narrativa italiana, pubblicando opere di autori che hanno segnato la cultura del Novecento. Scompare il 5 aprile 1999.
Mercoledì 6 Aprile
Terremoto a L’Aquila.
Il 6 aprile 2009, alle 3.32 del mattino, un terremoto sconvolge la città de l’Aquila lasciandosi alle spalle 309 vittime. Nella ricorrenza di quel tragico evento, Un giorno nella storia racconta la vicenda.
Giovedì 7 Aprile
Storia della BR.
Il racconto dell’organizzazione terroristica italiana fondata da Renato Curcio ed Enrico Franceschini. Obiettivo principale delle Brigate Rosse era quello di organizzare la Rivoluzione contro il cosiddetto Stato Imperialistico delle Multinazionali. Composta da studenti e operai, l’attività delle BR culminò in un’escalation militaresca nel sequestro di Aldo Moro.
Venerdì 8 Aprile
Patty Pravo.
Nasce il 9 aprile 1948 il simbolo di un’epoca: Patty Pravo, al secolo Nicoletta Strambelli, veneziana. Con cinquant’anni di sfolgorante carriera e 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, la sua storia è un viaggio nella musica e nello spettacolo dell’artista, in compagnia dei collaboratori che in mezzo secolo hanno contribuito a fare di lei un mito.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì ore 07.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì ore 08.30
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 06.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì ore 08.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì ore 08.00. (aise)