CAMERA CON VISTA: SU RAI ITALIA VETRINA SUL MADE IN ITALY

CAMERA CON VISTA: SU RAI ITALIA VETRINA SUL MADE IN ITALY

 

ROMA\ aise\ – In onda da lunedì a venerdì, torna domani su Rai Italia “Camera con vista”, appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”.

Lunedì 4 Aprile
Arte. Potere e bellezza: Gli Asburgo-Lorena.
Frammenti d’arte: Firenze.
Per la serie dedicata alla scoperta delle grandi famiglie che hanno unito nelle loro mani Potere e bellezza, la dinastia che dominò alcuni dei più importanti territori del Centro e del Nord Italia: gli Asburgo-Lorena. Poi, per Frammenti d’arte, la famiglia dei Medici, i signori che fecero di Firenze la culla del Rinascimento.
Martedì 5 Aprile
Made in Italy. I signori del vino: Friuli.
Non è mai troppo tardi: Basilicata.
I vini del Friuli Venezia Giulia, prodotti in piccole quantità di uva, ma di altissima qualità. Per i terreni, situati tra il mare e le Alpi, complessi da coltivare, i viticoltori friulani sono diventati dei veri e propri innovatori in questo campo.
Poi, per Non è mai troppo tardi, la Basilicata, una delle regioni più piccole d’Italia, dove tradizione e innovazione convivono in un perfetto equilibrio. Poli all’avanguardia e piccole aziende tradizionali sono riuscite a rinnovarsi grazie a nuove tecniche di produzione.
Mercoledì 6 Aprile
Biografie. I grandi della letteratura: Manzoni.
Uno degli artefici più illustri dell’unità della lingua italiana: Alessandro Manzoni.
Con i “Promessi Sposi” ha raccontato il matrimonio contrastato più celebre della storia della letteratura italiana, gettando le basi per il romanzo moderno.
Giovedì 7 Aprile
Viaggio nell’Italia del giro: Liguria.
Un nuovo viaggio, in compagnia dello scrittore Edoardo Camurri, che porterà a conoscere località, persone e storie seguendo tappa dopo tappa il percorso del Giro d’Italia dello scorso anno. Si inizia dalla Liguria, dalla piccola cittadina di San Lorenzo fino a Sanremo. Poi Albenga, passando per Savona e infine Genova.
Venerdì 8 Aprile
Spettacolo. Sinfonia per la città.
La grande Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, nata nel 1994, dalla fusione di 4 orchestre sinfoniche della Rai che ha contribuito alla diffusione del grande repertorio sinfonico attraverso la televisione e la radio. La sede attuale è a Torino, da dove si parte per raccontare una grande tournée che ha portato l’orchestra in Russia.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì ore 14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì ore 15.30
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 13.15
SYDNEY da Lunedì a Venerdì ore 15.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì ore 13.30. (aise)