Scambi Giovanili

 

Lombardy & Liguria Study Tour Incoming Tour Mae Niaf June 2013

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese (DGSP) dà notizia dell’erogazione di contributi al finanziamento di progetti di “Scambi Giovanili” realizzati da Enti ed Associazioni, espressione della società civile.

Gli Scambi Giovanili riguardano attività di interscambio culturale che coinvolgono giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e mirano a sviluppare nelle nuove generazioni il rispetto, la comunicazione e la tolleranza attraverso la conoscenza reciproca delle diversità culturali.

I principali obiettivi perseguiti dalle attività progettuali interessano:

  • la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale e politica;
  • l’inserimento professionale;
  • l’inclusione sociale dei giovani;
  • la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico ed ambientale;
  • la sensibilizzazione dei giovani ai valori della tolleranza, del pluralismo e della solidarietà sociale.

Il bando contenente modalità e tempi di presentazione di progetti sugli Scambi Giovanili

La domanda di partecipazione

La Scheda progetto 

 

Procedure

Possono presentare domanda di contributo Associazioni senza fini di lucro, Onlus, Fondazioni, Università, Regioni, Comuni, Enti, Istituti e Centri di Ricerca pubblici e privati, ASL.

Le domande dovranno essere presentate alla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale la quale procederà alla valutazione del progetto e comunicherà la decisione di assegnare o meno il contributo finanziario. Tale contributo, in misura non superiore al 70% (settanta per cento) della spesa effettivamente sostenuta e documentata a consuntivo, verrà erogato a programma realizzato e a seguito delle previste verifiche da parte di questa Direzione Generale.

PER INFORMAZIONI CONTATTARE : dgsp7@esteri.it