“UN GIORNO NELLA STORIA”: DA OGGI LE NUOVE PUNTATE SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ – In onda da quest’oggi su Rai Italia le nuove puntate di “Un giorno nella storia“, programma che ricorda gli anniversari della nostra storia e ne racconta biografie, eventi e momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.
Lunedì 14 marzo – Enrico Berlinguer
Il 13 marzo del 1972 al 13° congresso del PCI, Enrico Berlinguer è eletto Segretario Nazionale. “La questione morale esiste da tempo, Ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del Paese e la tenuta del regime democratico”. Così diceva Berlinguer nel 1980: non è che una delle tante riflessioni che testimoniano la sua lungimiranza e l’attualità del suo pensiero.
Martedì 15 marzo – Quelli di via Fani
Questa è la storia di cinque persone, poliziotti e carabinieri che hanno dato la loro vita per proteggere il presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro. Erano ragazzi semplici, padri affettuosi, mariti presenti, figli e fratelli adorati. Carabinieri e poliziotti con un forte senso di responsabilità nei confronti del servizio e dello Stato, uccisi mentre compivano il loro dovere. Aldo Moro fu rapito il 16 marzo 1978.
Mercoledì 16 marzo – Il Conte Rosso
Affascinante, colto, bello e soprattutto ricchissimo, Luchino Visconti ha firmato alcuni capolavori della cinematografia italiana: Bellissima, Rocco e i suoi fratelli, Il gattopardo e Morte a Venezia sono frutto del suo genio. Dal realismo di Renoir, suo maestro degli anni parigini, agli anni della militanza antifascista, dall’omosessualità, all’ictus e la morte, avvenuta il 17 marzo 1976.
Giovedì 17 marzo – Giorgio Ambrosoli
L’omicidio di Giorgio Ambrosoli si intreccia alla grande finanza, alla politica, alla mafia e ne fa un eroe involontario che ha messo il suo talento e la sua vita al servizio dello Stato e della legge.
Venerdì 18 marzo – Marco Biagi
Il 19 marzo 2002 Marco Biagi, esperto di diritto del lavoro, consulente di governo per riformare il mercato del lavoro, viene ucciso dalle nuove Brigate Rosse. La moglie ricorda in un’intervista in esclusiva la vicenda umana e professionale del marito.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì alle ore 7.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 9.30.
Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 6.00; Sydney da lunedì a venerdì alle ore 9.00.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 9.00. (aise)