“CAMERA CON VISTA”: MADE IN ITALY PROTAGONISTA SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ – Nuove puntate di “Camera con vista”, trasmissione in onda dal lunedì al venerdì su Rai Italia, appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”.
Lunedì 14 Marzo
Arte. Fuori quadro: Nutrimenti.
Cronache dall’antichità: Platone e Atlantide.
Per Fuori quadro un viaggio nell’arte tutto da gustare. Achille Bonito Oliva illustra come la storia dell’arte sia disseminata di golosità: dal cibo rappresentato sulle tavole che hanno per soggetto l’Ultima Cena, passando per le innumerevoli “nature morte”, fino al barattolo di zuppa reso immortale da Andy Warhol.
Poi, per Cronaca dall’antichità, Cristoforo Gorno si muoverà tra Siracusa e Mozia per documentare come Platone diede il via alla leggenda di Atlantide, citandola per la prima volta nel dialogo Timeo e Crizia nel IV secolo a.C.
Martedì 15 Marzo
Made in Italy. I signori del vino: Veneto.
Non è mai troppo tardi: Molise.
Per la giornata Made in Italy due nuove serie. Marcello Masi e Rocco Tolfa, guideranno i telespettatori tra i vigneti in tutta Italia per far conoscere il lavoro dei Signori del vino. Si parte con il Veneto, dove qualità e quantità convivono grazie al faticoso lavoro di produttori che portano avanti la tradizione.
Poi, per la serie Non è mai troppo tardi, la storia e le tradizioni del Molise, raccontate attraverso le testimonianze di artigiani e imprenditori, protagonisti del tessuto economico che caratterizza il territorio.
Mercoledì 16 Marzo
Biografie. I grandi della letteratura: Boccaccio.
Il fondatore della novella italiana, Giovanni Boccaccio, maestro assoluto della letteratura del Trecento.
Nel suo capolavoro, il Decameron, Boccaccio esplora attraverso cento novelle temi quali l’amore, la fortuna, le risorse dell’intelligenza umana o anche semplicemente la furbizia.
Giovedì 17 Marzo
Paesaggi itineranti. Italia nascosta.
Nuovo appuntamento con i sapori della gastronomia italiana. Nella puntata i segreti della mozzarella di bufala; in Puglia, i campi dove vengono coltivati i lampascioni, le tipiche cipolline della zona e nel Salento la lavorazione delle tipiche friselle di grano; infine in Lucania, in uno dei centri più famosi per la produzione del miele.
Venerdì 18 Marzo
Spettacolo. Ma che musica, maestri!.
Nel Conservatorio Santa Cecilia di Roma, un’iniziativa pregevole mette insieme docenti e allievi in una serie di concerti importanti soprattutto per la formazione artistica dei futuri talenti. Le telecamere di Camera con vista, mostrano curiosità e dietro le quinte delle prove di due concerti davvero speciali.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì ore 14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì ore 16.30
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 12.15
SYDNEY da Lunedì a Venerdì ore 15.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì ore 14.30. (aise)