SU RAI ITALIA UNA NUOVA SETTIMANA IN COMPAGNIA DI “UN GIORNO NELLA STORIA”

SU RAI ITALIA UNA NUOVA SETTIMANA IN COMPAGNIA DI "UN GIORNO NELLA STORIA"

 

ROMA\ aise\ – Ricorda gli anniversari della nostra storia e ne raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. È “Un giorno nella storia“, appuntamento quotidiano su Rai Italia con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.
Lunedì 22 febbraio – Valerio Verbano
Il 22 febbraio 1980, nel salotto di casa sua in Via Monte Bianco a Roma, all’ora di pranzo, il 19enne Valerio Verbano veniva ucciso a colpi di pistola col silenziatore, davanti agli occhi della madre e del padre, legati e immobilizzati. L’omicidio di Valerio Verbano è uno dei tanti fatti di sangue degli Anni di Piombo rimasti impuniti.
Martedì 23 febbraio – Il Partigiano Pertini
Sandro Pertini è eletto VII Presidente della Repubblica l’8 luglio 1978, in un momento drammatico per l’Italia, ancora sconvolta dall’assassinio di Aldo Moro. Si rivelerà presto uomo schietto e politico appassionato, capace di interpretare meglio di chiunque i sentimenti del Paese. Nel giorno dell’anniversario della sua scomparsa, un documentario per ricordare la figura del politico.
Mercoledì 24 febbraio – Enrico Caruso e Alberto Sordi
Un giorno nella storia dedica questa puntata al tenore italiano Enrico Caruso, primo cantante napoletano a incidere i suoi pezzi su disco, e al grande Alberto Sordi, un vero e proprio simbolo per gli italiani, che lo hanno seguito e amato nell’arco di tutta la sua lunga carriera cinematografica.
Giovedì 25 febbraio – Dante Ferretti
Il 26 febbraio del 1943 nasce a Macerata Dante Ferretti, uno dei più grandi scenografi italiani. Celebre in tutto il mondo grazie alle sue numerose collaborazioni in importanti produzioni hollywoodiane, per il suo innegabile genio creativo, la sua professionalità attenta al dettaglio e per la grande versatilità che ha segnato la sua carriera, è considerato uno dei più grandi scenografi viventi.
Venerdì 26 febbraio – Adriano Olivetti
L’11 aprile del 1901 nasce ad Ivrea Adriano Olivetti, industriale, ma anche intellettuale, urbanista, editore. Scomparso il 27 febbraio del 1960, è stato capace di abbinare le logiche e i successi dell’impresa ad un progetto sociale ancora oggi innovativo.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì alle ore 7.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 9.30.
Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 6.00; Sydney da lunedì a venerdì alle ore 9.00.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 9.00. (aise) 

Advertisements