“CARA FRANCESCA”: I TELESPETTATORI DI RAI ITALIA DIVENTANO PROTAGONISTI

"CARA FRANCESCA": I TELESPETTATORI DI RAI ITALIA DIVENTANO PROTAGONISTI

 

ROMA\ aise\ – Appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: da oggi, ogni giorno della settimana, attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi, un telespettatore di Rai Italia diventa il protagonista di una puntata di “Cara Francesca” a lui interamente dedicata.
L’intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità. Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.
Lunedì 22 febbraio
Jessica Tranquilli Doherty vive ad Ottawa, capitale del Canada. I suoi genitori, originari di Ascoli Piceno nelle Marche, emigrarono dapprima in Australia e poi definitivamente in Canada. Jessica svolge per il Governo Canadese un lavoro che l’ha portata in giro per il mondo per occuparsi dell’acquisto e della ristrutturazione delle Ambasciate del suo Paese; nei suoi viaggi, spesso Jessica si è fatta raggiungere dai tre figli. La sua casa è piena di oggetti made in Italy con i quali riempie le valigie ogni volta che torna dall’Italia.
Martedì 23 febbraio
Gaspare Di Caro, da Santiago di Cuba, è un luminografo di fama internazionale. Per l’occasione presenta il suo ultimo lavoro: l’illuminazione di una bellissima e importante Cattedrale di Santiago. Vive a Florianopolis, è nato a Nizza, ma è originario di Comiso, Sicilia. Racconta del grande amore per questa cittadina e le grandi opere di luce che hanno reso ancora più belli i monumenti delle città di tutto il mondo, tra cui il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, di cui è il luminografo ufficiale.
Mercoledì 24 febbraio
Mariangela Stagnitti, da Brisbane, Australia, è presidente del Comites e lavora da più di trenta anni in banca. Si occupa di aziende e di giovani italiani che arrivano nel Paese per motivi di lavoro, business o studio. Nel 2011 è stata nominata, da Sicilia Mondo, rappresentante dei siciliani in Australia.
Giovedì 25 febbraio
Andrea Carpentieri da Montes Claros, Brasile, originario della provincia di Salerno, a venti anni si è trasferito a Londra, dove, qualche tempo dopo, conosce una ragazza brasiliana di nome Amanda. Dopo il matrimonio decidono di andare a vivere in Brasile. Oggi hanno una bambina, Maria Stella e lui è diventato direttore della Coppola Foods, gruppo alimentare italiano famoso in tutto il mondo.
Venerdì 26 febbraio
Cris Vittici, originaria di Bergamo, vive a Malindi in Kenya. Dopo aver lavorato per anni in una catena alberghiera famosa in tutto il mondo, oggi si dedica a suo marito, di origine sudafricana e a “vivere il Kenya”, suo grandissimo amore, tanto da non poterne fare a meno: “il mal d’Africa esiste veramente”. Nel video inviato si vedono le splendide spiagge di Malindi.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì alle ore 11.00; Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 13.00.
Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 10.00; Sydney da lunedì a venerdì alle ore 13.00.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 13.45. (aise)