SULLA CBS L’INCHIESTA SULL’OLIO EXTRAVERGINE VENDUTO NEGLI USA: BOCCIATI 2 SU 3 TOP SELLER

SULLA CBS L’INCHIESTA SULL’OLIO EXTRAVERGINE VENDUTO NEGLI USA: BOCCIATI 2 SU 3 TOP SELLER

 

VERONA\ aise\ – L’emittente televisiva americana CBS, il 3 gennaio scorso, ha dedicato uno speciale al cibo italiano. Il tema dell’inchiesta di Bill Whitaker, che è venuto in Italia per il lungo reportage, è il rapporto tra la criminalità italiana e la produzione delle prelibatezze Made in Italy, in particolare l’olio d’oliva.
Oggi Teatro Naturale per Sol&Agrifood di Veronafiere ne pubblica un resoconto: il quadro che emerge dal servizio, visto da più di 12 milioni di americani, – spiega Teatro Naturale – è che purtroppo la criminalità organizzata riesce a penetrare nei mercati dei prodotti agricoli e agroalimentari italiani, per frodare e ottenere così utili più alti. Ancora una volta il marcatore spia della truffa sta nel prezzo. Sotto i 7 dollari al gallone (1,9 dollari/litro) l’olio non può essere né extra vergine né italiano. Un prezzo adeguato per trovare del vero olio italiano negli Stati Uniti è circa 50 dollari al gallone (circa 13 dollari/litro).
Bill Whitaker riconosce che l’Italia ha tutte le armi per difendersi dalle lunghe mani dell’agromafia. Lo stesso giornalista ha portato tre bottiglie di olio extra vergine di oliva tra i più venduti negli Usa (top seller) per farli giudicare da un panel (esame organolettico) italiano. Due dei tre oli sono stati bocciati dai giudici italiani che li ha ritenuti addirittura lampanti, ovvero non commestibili. Se, nell’ambito dell’olio di oliva commodity a basso costo, l’Italia rischia di veder macchiata la sua reputazione, è con l’eccellenza che si salva, dimostrando di avere anche gli anticorpi per combattere la mafia.
Bill Whitaker – riporta ancora Teatro Naturale – ha incontrato, nei dintorni di Palermo, il frantoiano Nicola Clemenza che ha organizzato un gruppo di produttori e per questo ha ricevuto minacce e intimidazioni dalla mafia. È qui, assaggiando il vero olio Made in Italy, che Bill Whitaker lo ha definito “il cibo di Dio” per profumi, sapori e aromi. Gli artigiani dell’olio extra vergine di eccellenza, che tradizionalmente di ritrovano a Sol&Agrifood di Verona, sono l’espressione della vera genuinità italiana, del suo gusto, dei sapori e della tradizione nazionale. Un primato che è stato riconosciuto anche da un giornalista d’assalto e d’inchiesta come Bill Whitaker. (aise)