UN GIORNO NELLA STORIA: LE NUOVE PUNTATE SU RAI ITALIA

UN GIORNO NELLA STORIA: LE NUOVE PUNTATE SU RAI ITALIA

 

ROMA\ aise\ – Torna questa settimana “Un giorno nella storia” programma in onda dal lunedì al venerdì su Rai Italia nato per celebrare la nostra memoria collettiva del Paese, attraverso anniversari, date ma soprattutto persone da ricordare .
Lunedì 08 Febbraio
Amintore Fanfani
L’esponente democristiano che sembra destinato più di altri a raccogliere l’eredità di Alcide De Gasperi. Con Fanfani, la DC attraversa una fase di ristrutturazione che la trasforma in un partito moderno, di massa, organizzato in modo capillare, dotato di un nuovo quadro dirigente. Nel giorno dell’anniversario della sua nascita, Un giorno nella storia ricorda il politico, economista e storico italiano attraverso filmati d’archivio e testimonianze.
Martedì 09 Febbraio
Costante Girardengo.
Nel giorno dell’anniversario della sua morte, Un giorno nella storia ricorda il ciclista professionista Costante Girardengo. Edizione 1919 del Giro d’Italia. Ad accompagnare i 66 atleti dell’edizione ci sono anche i camion dell’esercito, ancora armati per difendere i nuovi confini (comprensivi di Trento e Trieste). Sulle strade, migliaia sono gli Italiani in attesa della carovana. Vince ancora una volta Costante Girardengo, il ragazzo di Novi Ligure, il primo vero e indiscusso campione del ciclismo.
Mercoledì 10 Febbraio
La Repubblica Romana.
La Repubblica romana del 1849 ha rappresentato uno degli episodi fondativi della vicenda storica nazionale e il regime politico più avanzato del Risorgimento italiano. Roma diventa il simbolo, la promessa di un’Italia libera, unita e democratica.
Giovedì 11 Febbraio
Carlo Carrà.
Un approfondimento nel giorno dell’anniversario della nascita del pittore italiano che aderì al futurismo e poi alla corrente metafisica. Erede della tradizione ottocentesca, prende parte a tutte le vicende del rinnovamento artistico dell’epoca nuova, dal Futurismo alla metafisica, dal Novecento ai Valori Plastici.
Venerdì 12 Febbraio
Teatro San Carlo.
Nato nel 1737, il Teatro Reale San Carlo è il più antico dei grandi teatri d’opera italiani, più ancora della Scala di Milano e della Fenice di Venezia. La storia e le meraviglie di un tempio dell’Opera nelle parole di chi ha contribuito alla sua rinascita.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da lunedì a enerdì ore 07.30
BUENOS AIRES da lunedì a venerdì ore 09.30
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da lunedì a venerdì ore 06.00
SYDNEY da lunedì a venerdì ore 09.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 09.00. (aise)