COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA: DA LUNEDÌ NUOVE PUNTATE SU RAI ITALIA

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA: DA LUNEDì NUOVE PUNTATE SU RAI ITALIA

 

ROMA\ aise\ – Puntuali come ogni lunedì, dal prossimo 7 dicembre tornano le nuove puntate di“Community – l’Altra Italia”, programma condotto da Alessio Aversa su Rai Italia. Dedicato alle comunità italiane all’estero, di cui racconta le storie, i sogni e i successi, il programma dà spazio anche ad uno sportello di servizio per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità e burocrazia e alla lingua italiana, grazie alla collaborazione della Società Dante Alighieri.
Lunedì 7 Dicembre
Ospiti: Fabio Giglioni, docente universitario alla Sapienza; Marcello Simoni, scrittore; Valentino Infuso, attore e autore del progetto “Teatro Cucina”.
Storie dal mondo. Da Shanghai, Cina, la storia dell’imprenditore Massimo Marin, che tutti chiamano Max; da Melbourne, Mark Ambrosini, giovane di origini abruzzesi che ha una caffetteria ma, sfruttando i suoi studi di design, ha attrezzato un van per vendere il suo caffè anche nelle strade della capitale australiana.
Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità sul classico del pop italiano, “Lei verrà” del cantante Pino Mango.
Martedì 8 Dicembre
Ospiti: Fabio Zavattaro, vaticanista; Don Gaetano Saracino, missionario Scalabriniano; Fiorello Primi, presidente del Club Borghi Più Belli D’Italia e Umberto Forte, direttore del Club Borghi Più Belli D’Italia.
Storie dal mondo. Da Montevideo, Uruguay, il servizio su un mercato che ha sapori e colori molto italiani; da Melbourne.
Infocommunity: Eleonora Guicciardini, responsabile dello Sviluppo Business in Europa di College Connections (www.college-connections.com).
Mercoledì 9 Dicembre
Ospiti: Salvatore Santangelo, giornalista e responsabile economico di Geopolitica.info; in collegamento da Singapore, Cecilia Sava, emigrata di successo che si occupa di dermocosmesi; Alberto Dalmasso, fondatore e CEO di Satispay (sistema di pagamento, indipendente dai circuiti tradizionali, che permette di inviare e ricevere denaro e di pagare in negozi fisici).
Storie dal mondo. Da Toronto, il servizio sull’iniziativa molto particolare, “Italy inspires Canada”, con un ospite d’onore: Samantha Cristoforetti, la popolarissima astronauta italiana. Da Boston, il servizio sul MIT – Massachusetts Institute of Technology, la “Mecca della Ricerca”, dove anche l’Italia è protagonista nella corsa alla produzione tecnologica.
Infocommunity: Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale di Assocamerestero, l’associazione che riunisce le Camere di Commercio Italiane all’Estero (www.assocamerestero.it).
Giovedì 10 Dicembre
Ospiti: Ilaria Patassini, in arte Pilar, cantante, presenta il brano “Eternamente”; Franco Leto, scrittore.
Storie dal mondo. Da Toronto, Franco Valli, conduttore radiofonico della radio italiana Radio Chin, che ha trascorso una vita ai microfoni, tra momenti esaltanti e drammi personali superati anche grazie all’aiuto del suo pubblico. Da Perth, Stefano Carboni, direttore dell’Art Gallery of Western Australia, un museo fondato 110 anni fa.
Infocommunity: Lucas De Rossi, calciatore e uno dei fondatori di College Life Italia, una struttura che coniuga sport e studio (www.collegelifeitalia.com).
Venerdì 11 Dicembre
Ospiti: Anna Craparelli, ricercatrice; in collegamento da Bruxelles, Alessandra De Martino, traduttrice presso la Commissione Europea; Laura Valente, cantante e moglie di Pino Mango; Maria Teresa Prestera, vicepresidente dell’Organizzazione Non-profit World Of Colors.
Storie dal mondo. Da Bruxelles, il servizio sulla libreria italiana PIOLA, luogo di ritrovo e crocevia degli emigrati italiani; da Montevideo, Uruguay, Eduardo Rivero, originario della Basilicata, musicista innamorato delle canzoni napoletane.
Infocommunity: Anna Giuffrida, notaio (www.notariato.it).
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana, ospiti in studio: la professoressa Lucilla Pizzoli e Francesca Serafini.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì 17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì 19.30
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì 14.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì 17.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì 16.30. (aise)