“UN GIORNO NELLA STORIA”: NUOVA SETTIMANA DI APPUNTAMENTI SU RAI ITALIA

"UN GIORNO NELLA STORIA": NUOVA SETTIMANA DI APPUNTAMENTI SU RAI ITALIA

 

ROMA\ aise\ – Fred Buscaglione, Alighiero Noschese, Papa Giovanni XXIII, Don Sturzo ed il Sessantotto. Sono i protagonisti delle nuove puntate di “Un giorno nella storia“, programma diRai Italia che ricorda gli anniversari della nostra storia e ne racconta biografie, eventi e momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.
Lunedì 23 novembre – Fred Buscaglione
Il protagonista del primo vero boom discografico. La ricostruzione ruggente e appassionata della vita e della carriera di un artista che ha fatto la storia del jazz in Italia, attraverso i racconti della moglie Fatima Ben Embarek e dei colleghi che con lui hanno condiviso un grande successo.
Martedì 24 novembre – Alighiero Noschese
Definito “Ladro di anime” da Federico Fellini, fu un grande attore, istrionico e camaleontico, il primo a portare l’arte delle imitazioni nell’intrattenimento televisivo, ma anche un uomo pieno di misteri, ombre ed inquietudini.
Mercoledì 25 novembre – Giovanni XXIII
Angelo Giuseppe Roncalli, dopo essere stato ambasciatore della Chiesa cattolica in Bulgaria, Turchia e Francia, e patriarca di Venezia, nel 1958 fu eletto papa con il nome di Giovanni XXIII. Nell’anniversario della sua nascita – avvenuta il 25 novembre 1881 – Un giorno nella Storia propone un ritratto di questo “Papa del grande rinnovamento della Chiesa”.
Giovedì 26 novembre – Don Sturzo
Nell’anniversario della sua nascita, avvenuta a Caltagirone il 26 novembre 1871, il ricordo della figura politica di primo piano, quella di Don Luigi Sturzo, fondatore – nel Dopoguerra – del Partito popolare italiano.
Venerdì 27 novembre – Diari 1966/1968
“Un giorno nella storia” ripercorre quel 27 novembre, inizio della contestazione studentesca del Sessantotto a Torino e altri eventi che, nell’arco temporale tra il 1966 e il 1968, hanno avuto in novembre un mese cruciale, tra questi l’alluvione di Firenze del 1966.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì alle ore 7.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 9.30.
Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 6.00; Sydney da lunedì a venerdì alle ore 9.00.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 9.00. (aise)