DA PASOLINI ALL’ALLUVIONE DI FIRENZE: SU RAI ITALIA LE NUOVE PUNTATE DI “UN GIORNO NELLA STORIA”

DA PASOLINI ALL’ALLUVIONE DI FIRENZE: SU RAI ITALIA LE NUOVE PUNTATE DI "UN GIORNO NELLA STORIA"

 

ROMA\ aise\ – In onda a oggi le nuove puntate di “Un giorno nella storia“, il programma di Rai Italia che ricorda gli anniversari della nostra storia e ne racconta biografie, eventi e momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.
Lunedì 2 novembre
La morte di Pier Paolo Pasolini
Il 2 novembre del 1975, a Ostia, viene trovato il cadavere di Pier Paolo Pasolini. Scrittore, poeta, regista, giornalista, ma anche filosofo e pittore è stato l’intellettuale che più ha saputo intuire il futuro della nostra società. La ricostruzione dell’omicidio del grande intellettuale e la vicenda processuale che ne è seguita. Un documentario affascinante che ci proietta nel complesso universo di Pier Paolo Pasolini.
Martedì 3 novembre
Vincenzo Bellini
Nel 1801, nasce a Catania Vincenzo Bellini. Dotato di una prodigiosa vena melodica, Bellini dedicò la sua breve vita alla composizione. Il suo talento nel cesellare melodie della più limpida bellezza, conserva ancora oggi un’aura di magia, ma la sua originale personalità artistica non si lascia inquadrare entro correnti musicali o di costume.
Mercoledì 4 novembre
L’alluvione di Firenze del 1966
Quella vissuta a Firenze il 4 novembre 1966 è una catastrofe che richiede molto più di semplici procedure di emergenza. Il fiume Arno straripa in più punti e una marea di acqua e fango travolge case, botteghe e minaccia musei e monumenti storici. In pericolo sono le vite dei cittadini e un inestimabile patrimonio artistico e culturale. In questo documentario la storia di quei giorni e dell’incredibile lavoro fatto dai volontari accorsi da tutta Italia per salvare la città.
Giovedì 5 novembre
Giorgio La Pira
“Il pane, e quindi il lavoro, è sacro; la casa è sacra, non si tocca impunemente né l’uno né l’altra: questo non è marxismo, è Vangelo”. La vita di Giorgio La Pira, presidente dell’Assemblea Costituente e più volte ministro della Repubblica. Dalla nascita alla conversione. L’eccezionale personalità di un uomo ispirato dalla vocazione, votato alla pace e alla fratellanza, che seppe coniugare gli ideali del cattolicesimo con la concretezza del possibile.
Venerdì 6 novembre
Giochiamo al varietà: Antonello Falqui
Si ripercorre la carriera di un maestro indiscusso della regia televisiva, che ha fatto della passione per il varietà la sua professione. Falqui è stato l’autore di grandi show come Studio Uno, Canzonissima e Milleluci, che a distanza di decenni ancora tanti ricordano.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì alle ore 7.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 9.30.
Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 6.00; Sydney da lunedì a venerdì alle ore 9.00.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì alle 9.00. (aise)