Nuove puntate di community Italia

ROMA\ aise\ – Nuove puntate da lunedì prossimo di “Community – L’Altra Italia”, trasmissione di Rai Italia condotta da Alessio Aversa dedicata alle comunità italiane all’estero. In ogni puntata, storie ospiti e informazioni di servizio su pensioni, tasse, sanità e burocrazia, oltre che lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.
Lunedì 2 Novembre
Ospiti: Luca Bianchini, scrittore; in collegamento da Londra, Marco Mancassola, scrittore; Giovanna Frosini, docente universitaria e storica dell’Accademia della Crusca; Riccardo Diana, attore e regista; Simona Dei, presidente del Premio Letterario Boccaccio.
Storie dal mondo. Da Londra, la storia dell’Italian Bookshop, luogo unico che ha un grande significato per la comunità italiana in Gran Bretagna, così come per tutti gli studenti e gli amanti della lingua e letteratura italiana in tutto il mondo; da Boston, la regista italiana Rosetta Cucchi che ha portato in scena una Boheme molto particolare, ambientata non nel 1830, ma nel ’68 della contestazione.
Infocommunity: Isabella Liberatori, Direttore dell’Agenzia Stampa 9Colonne, edizione per l’estero.
Martedì 3 Novembre
Ospiti: Flaviano de Luca, giornalista-scrittore; Massimo Pizzato, ricercatore al Centro di Biologia Integrata dell’Università di Trento; in collegamento da Boston, Livio Valenti, ricercatore di Politiche Pubbliche ad Harvard e fondatore di Vaxess Technologies (start-up che punta a commercializzare una nova generazione di vaccini utili soprattutto nei paesi in via di sviluppo).
Storie dal mondo. Da Montevideo, due giovani, di cui uno di origine italiana, che si sono inventati un insolito giro della città, tutto dedicato ai luoghi sacri del calcio uruguaiano; da Melbourne, Alberto Furlan, italiano che lavora per la Ian Potter Foundation, un’associazione benefica a favore di profughi e richiedenti asilo; sempre dall’Australia, Gualberto Gennai e il servizio sull’Associazione Elbani nel Mondo.
Mercoledì 4 Novembre
Ospiti: Nico Perrone, scrittore; Claudio Fava, scrittore e sceneggiatore; Alessandro Casini, Docente di Nutrizione Umana e Gastroenterologia all’Università di Firenze, ideatore del progetto NUNA, navigatore nutrizionale che aiuta a fare la spesa seguendo i principi della dieta mediterranea.
Storie dal mondo. Da New York, il servizio su Raffetto’s, negozio fondato più di un secolo fa, dove la pasta fatta in casa la fa da padrone; da Stanford, Piero Scaruffi, scrittore italiano che sa tutto della storia della Silicon Valley e dei suoi tanti miti.
Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità sul classico “Quando sarai grande”, ancora oggi fra i più ispirati, di Edoardo Bennato.
Giovedì 5 Novembre
Ospiti: Stanislao de Marsanich, Presidente dei Parchi Letterari; Giuseppina Torregrossa, scrittrice.
Storie dal mondo. Da Johannesburg, Nicolina di Santo che ha creato un’azienda di marmi e graniti con 800 dipendenti. Da Missisagua (Toronto), Ignazio Gatto, palermitano che da 33 anni si sveglia prima dell’alba a causa del suo mestiere un po’ particolare: Ignazio infatti è un fioraio.
Infocommunity: Delfina Licata, curatrice e anima del Rapporto Italiani Nel Mondo.
Venerdì 6 Novembre
Ospiti: Roberto Gervaso, giornalista e scrittore; Giancarlo Mazzuca, Direttore de Il Giorno; Filippo Ulivieri, scrittore.
Storie dal mondo. Da Melbourne, Duane Vigliotto, partito da Trieste e approdato in Australia dopo 31 giorni di nave… Duane è uno speaker radiofonico e manager musicale di molti artisti italiani di primo livello. Da Toronto, Monica Bacardi e Andrea Jervolino, due produttori cinematografici italiani, che in poco tempo sono riusciti a realizzare film con le più grandi star di Hollywood, coinvolgendoli anche in progetti benefici.
Infocommunity: Delfina Licata, curatrice e anima del Rapporto Italiani Nel Mondo.
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con la dottoressa Claudia Ballanti il dottor Giordano Meacci.
Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì ore 17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì ore 19.30
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 14.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì ore 17.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì ore 16.30. (aise) 

Advertisements