CAMERA CON VISTA: LE NUOVE PUNTATE SU RAI ITALIA

CAMERA CON VISTA: LE NUOVE PUNTATE SU RAI ITALIA

 

ROMA\ aise\ – Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”: questo è “Camera con vista”, trasmissione di Rai Italia che da domani a venerdì proporrà filmati, servizi, documentari per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.
Lunedì 19 Ottobre
Arte. La libertà di Bernini: gli inizi
Prima puntata, dedicata all’arte, che inaugura un ciclo di otto puntate sul grande scultore, architetto e pittore italiano Gianlorenzo Bernini. Prima tappa a Firenze, terra d’origine del Bernini, e poi la Roma seicentesca di Paolo V Borghese, in compagnia di uno dei più esperti storici dell’arte Tomaso Montanari.
Martedì 20 Ottobre
Made in Italy. Dinastie: Nonino.
L’humus italiano all’Expo
Inizia la serie delle Dinastie, con il racconto dell’azienda familiare Nonino. Tre sorelle per una grappa, sono loro a portare avanti, con brio ed entusiasmo, la tradizione della famosa distilleria friulana.
Di eccellenza in eccellenza, si prosegue, con l’Expo di Milano, dove si incontra un imprenditore italiano che ha inventato qualcosa di veramente speciale, tanto da ottenere un particolare riconoscimento dal Principato di Monaco.
Mercoledì 21 Ottobre
Biografie. Scrittori per un anno.
Nell’appuntamento dedicato alle biografie, alcuni dei più brillanti scrittori italiani.
Si parte dal Nord, con il veneziano Andrea Molesini e la Torino inquieta di Giuseppe Culicchia, per spostarsi a Sud e ascoltare i racconti d’infanzia di Nicola La Gioia, Andrea Camilleri e Roberto Saviano.
Giovedì 22 Ottobre
Paesaggi itineranti. Dal mare alla terra: isole del vino e una valle protetta.
Puntata dedicata alle meraviglie del territorio, delle tradizioni e della cucina italiana. Il viaggio riparte dalle isole minori – Pantelleria, Salina, Ponza – per raggiungere la laguna di Venezia e scoprire l’oasi faunistica protetta di Valle Averto.
Venerdì 23 Ottobre
Spettacolo.
Si inizia con un luogo davvero stravagante: il più grande violino del mondo. Uno spazio di oltre 350 mq. posto all’interno del Castello Sforzesco di Milano. Lì, per tutta la durata dell’Expo, grazie alla Fondazione Antonio Carlo Monzino, maestri liutai fanno conoscere ai giovani e ai visitatori l’arte della liuteria. Tra esibizioni dal vivo di musicisti affermati o giovani talenti, vengono infatti costruiti, riparati o restaurati diversi strumenti a corda.
A seguire un’intervista in cui un grande innovatore del teatro italiano, il Maestro Luca Ronconi, racconta quella che era la sua visione del teatro.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì 14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì 15.30
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì 12.15
SYDNEY da Lunedì a Venerdì 15.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì 13.30. (aise)