DA OGGI IN ONDA SU RAI ITALIA LA NUOVA EDIZIONE DI “CAMERA CON VISTA”

DA OGGI IN ONDA SU RAI ITALIA LA NUOVA EDIZIONE DI "CAMERA CON VISTA"

 

ROMA\ aise\ – Riprendono oggi, lunedì 5 ottobre, dopo la pausa estiva, gli appuntamenti con “Camera con vista“, il programma quotidiano di Rai Italia sul made in Italy.
Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.
Da oggi è dunque in onda una nuova edizione del programma.
Lunedì 5 ottobre – L’Italia unita nell’arte: La società dei consumi.
Attraverso le opere di grandi artisti, l’Italia viene raccontata nel suo passaggio dalla povertà al benessere, fino ad arrivare a quella che è stata definita “la società dei consumi”. Dagli anni Venti del Novecento infatti alcuni artisti sperimentano i linguaggi pubblicitari: tra questi, Fortunato Depero. Poi le grandi aziende attraggono artisti e progettisti per creare una realtà unica: il made in Italy. E successivamente, sull’onda del boom economico, l’arte diventa Pop Art ma si rafforza anche la reazione anticonsumistica. Adesso, grazie alle opere di Maurizio Cattelàn e Francesco Vezzoli, il mondo si trasforma in nuovi prodotti dell’immaginario.
Martedì 6 ottobre – Poeti del Novecento: Gabriele D’Annunzio e scrittori per un anno: Nelo Risi.
Un racconto di Gabriele D’Annunzio, dal Vittoriale alla residenza sul Lago di Garda, dove il poeta visse i suoi ultimi anni nella monumentale Villa di Cargnacco. A seguire, un omaggio a Nelo Risi, un poeta sensibile e profondo che ci parla di prosa e anche del suo rapporto con il cinema.
Mercoledì 7 ottobre – L’immagine ritrovata.
Nel laboratorio bolognese di restauro cinematografico gli antichi capolavori del cinema mondiale tornano a risplendere. Un’eccellenza italiana ed un punto di riferimento internazionale. Un luogo dove la tecnologia più avanzata si accompagna alla passione e all’amore per il cinema e i suoi grandi maestri.
Giovedì 8 ottobre – Giro d’Italia a tavola. Le patate del Belbo, la bionda dell’Adamello, le colline lucchesi, piccoli borghi antichi e la biodiversità della Puglia.
Ultimo appuntamento con il Giro d’Italia a Tavola. Si parte dalla coltivazione della patata di Mombarcaro del Piemonte, per raggiungere gli scenari del Parco Naturale Adamello – Brenta e scoprire il formaggio della capra bionda, passando dalle colline toscane di Lucca con le produzioni di olio e vino. Quindi di nuovo al nord, nell’Oltrepò pavese, dove si producono vini quali la Bonarda e il Barbera. Ultima tappa lo “sperone d’Italia”, in Puglia, per un viaggio tra la cucina tipica, gli antichi borghi e gli scorci mozzafiato della Foresta del Gargano e la biodiversità: la grande varietà di piante spontanee, antichi semi, micro – ortaggi, fiori commestibili fino ai saporiti panini di un mastro salumiere di Bari.
Venerdì 9 ottobre – La lirica a Villa Torlonia.
All’interno della cornice del Teatro Torlonia di Roma, una vera eccellenza tutta italiana: il Concorso Internazionale “Ottavio Ziino”, uno dei più prestigiosi premi italiani dedicati alla lirica.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì alle ore 14.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 15.30.
Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino / Perth da lunedì a venerdì alle ore 12.15; Sydney da lunedì a venerdì alle ore 15.15.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 13.30. (aise) 

Advertisements