LUGLIO 2015: È FESTA PER I TRENTINI NEL MONDO

TRENTO\ aise\ – La “Festa Provinciale dell’Emigrazione 2015” si terrà a Levico Terme nei giorni 10, 11 e 12 luglio, organizzata dall’Associazione Trentini nel Mondo, in collaborazione con il Comune e altre associazioni del territorio.
Tema dell’incontro sarà la commemorazione del 140mo anniversario dell’emigrazione italiana e trentina in Brasile, che sarà ricordato attraverso momenti di approfondimento culturale e testimonianze.
Venerdì 10 luglio, il programma prevede un inizio culturale con la presentazione del libro “Diritto di memoria – canto per mia madre e mio padre emigrati” di Andrea Nicolussi Golo, presso La Piccola Libreria alle ore 18. Alle 21 in piazza Chiesa, ci sarà il concerto di Jazz – FaRe Jazz Big Band diretta da Stefano Colpi.
Sabato 11 luglio alle 15 si inaugura la Mostra e la Premiazione del concorso di disegno “Memorie e migrazioni”, presso Palestra ex-Scuole medie di Levico.
Nella sala ex-cinema, sarà invece allestita la Mostra di fotografie della Vecchia Levico. La tavola rotonda sul 140° anniversario dell’emigrazione italiana/trentina in Brasile si svolgerà presso il Teatro Parrochiale guidata da mons. Domenico Caproni con inizio alle 16.30.
Sarà coordinata da Maurizio Tomasi, direttore della Rivista Trentini nel Mondo, e vi parteciperanno Maddalena Tirabassi, direttore del Centro Altreitalie di Torino, Ferruccio Pisoni, Past President dell’Associazione, Iracema Moser Cani, Coordinatrice generale dei Circoli Trentini del Brasile e testimonianze dirette e in video di emigranti.
Alle 21, presso il Teatro Parrochiale mons. Domenico Caproni di Levico, ci sarà uno spettacolo sull’emigrazione a cura del Coro Cima Vezzena e della Compagnia teatrale “Filo Levico”.
Domenica 12 luglio, a partire dalle 9.30, in programma una sfilata per le vie del paese, alla quale seguirà la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Trento, mons. Luigi Bressan.
Nel pomeriggio saranno disponibili alcune visite guidate al Forte Colle delle Benne, al Museo del Termalismo, al Palazzo Termale ed una manifestazione di aeromodellismo “Tutto vola” in località Quaere. (aise) 

Advertisements