RAI ITALIA/ DA OGGI LE NUOVE PUNTATE DI “CARA FRANCESCA”

ROMA\ aise\ – Nuova settimana e nuovi appuntamenti su Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: torna da oggi in onda “Cara Francesca“, il programma quotidiano condotto daFrancesca Alderisi, ogni giorno in collegamento telefonico con un telespettatore, che diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata.
L’intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.
Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.
Lunedì 22 giugno
Merrick, Long Island, Stati Uniti, Salvatore Tristaino racconta la sua infanzia ad Asmara, il suo arrivo con il diritto di profugo a New York e di quando partì per Saigon. Il video inviato è stato girato in uno dei luoghi simbolo della guerra in Vietnam.
Martedì 23 giugno
Calì, Colombia, Antonio Sartor, che da 54 anni vive lì, racconta i suoi primi anni nel paese e il suo primo lavoro come venditore di pane, la sua famiglia e il suo albergo che ancora oggi, a 82 anni, gestisce con impegno e allegria.
Mercoledì 24 giugno
Filippo Vega, nato a Sondrio e vive a Mendoza, Argentina. Racconta il suo lavoro in banca e il suo arrivo in Argentina dopo aver vinto un concorso pubblico. Ha lavorato al Consolato Italiano ed è sposato con Mirta Beatriz, una donna argentina conosciuta nel 1971. Ha due figli, Eleonora e Gianluca.
Giovedì 25 giugno
New Rochelle, Stati Uniti, Maddalena Carlise, originaria di San Fili, provincia di Cosenza. Ricorda la sua infanzia, i racconti di nonna Adele e il suo viaggio verso gli Stati Uniti. E’ in pensione, dopo aver lavorato come assistente amministrativo, dedicandosi alla sua famiglia e ai suoi tre nipotini.
Venerdì 26 giugno
San Paolo, Brasile, José Roberto Cersosimo, avvocato e figlio di italiani originari di Lucca e Mormanno, Calabria. Racconta il suo amore per l’Italia.
Per contattare la redazione scrivete a: carafrancesca@rai.it.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì alle ore 10.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì alle 11.30.
Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 11.00; Sydney da lunedì a venerdì alle 13.00.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 12.45. (aise)