RAI ITALIA/ DALL’ARTE DI GIORGIO MORANDI RIPARTONO LE PUNTATE DI “CAMERA CON VISTA”

RAI ITALIA/ DALL’ARTE DI GIORGIO MORANDI RIPARTONO LE PUNTATE DI "CAMERA CON VISTA"

 

ROMA\ aise\ – È l’arte di Giorgio Morandi ad aprire la settimana su Rai Italia in compagnia di “Camera con vista“, l’appuntamento quotidiano con il made in Italy.
Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.
Questa settimana:
Lunedì 4 maggio
Arte.
La polvere di Morandi.
Fuori quadro: “Siamo tutti nervosi”.
Doppio appuntamento con l’arte. La biografia del pittore Giorgio Morandi e uno spettacolare viaggio in compagnia del critico Achille Bonito Oliva tra arte e psicanalisi dal titolo: Siamo tutti nervosi.
Martedì 5 maggio
Made in Italy
Milano Moda III
Ultimo appuntamento con le sfilate di moda milanesi. Un mondo di proposte frutto dell’instancabile ispirazione dei designer, costantemente al lavoro per rinnovare il nostro look.
Mercoledì 6 maggio
Biografie. Don Zeno.
La storia della comunità religiosa di Nomadelfia, fondata nell’Italia del secondo dopoguerra da un giovane e inquieto prete emiliano: Don Zeno Santini.
Giovedì 7 maggio
Da Nord a Sud: Il risveglio di una valle, tra sacro e profano, fiume Volturno.
Nuovo appuntamento alla scoperta delle tradizioni e della cucina italiana. Dalla valle dei laghi del Trentino Alto Adige dove si produce il Vino Santo, fino alla provincia di Perugia per gustare la rocciata, una versione dello strudel tipica umbra. Poi più a sud, seguendo il corso del fiume Volturno che dal Molise giunge alla Campania, imparando a conoscerne i prodotti tipici: dal caciocavallo al vino pallagrello fino al mitico babà.
Venerdì 8 maggio
Spettacolo. Patty Pravo
La storia di Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo: la cantante veneziana simbolo di un’epoca. Interprete trasgressiva e raffinata dalla voce provocante è l’unica artista italiana, insieme a Pavarotti, ad aver venduto oltre cento milioni di dischi nel mondo.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì alle ore 14.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 16.30.
Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 13.00; Sydney da lunedì a venerdì alle ore 15.00.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 13.30. (aise)