TORNA SU RAI ITALIA “CAMERA CON VISTA”

TORNA SU RAI ITALIA "CAMERA CON VISTA"

 

ROMA\ aise\ – Da domani su Rai Italia torna “Camera con Vista”, appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design. Questa settimana: lunedì 27 aprile “Le arti al tempo della Grande Guerra”: a quasi 100 anni dall’entrata dell’Italia nella Grande Guerra,un viaggio nelle viscere di questo drammatico conflitto, con lo scrittore Alessandro Baricco illustra come, attraverso le arti, sia stato raccontato l’orrore che gli italiani hanno dovuto vivere. Lo storico Emilio Gentile e il critico d’arte Flavio Cairoli, mostrano, invece, le varie sfumature che l’arte pittorica ha preso negli anni del conflitto.
Martedì 28 aprile
“Milano Moda II”: continua lo speciale sulla moda con le proposte stilistiche della fashion week di Milano. L’evento internazionale più seguito dai buyer di tutto il mondo sempre alla ricerca della qualità e della fantasia dell’abbigliamento italiano.
Mercoledì 29 aprile
“Fumettology: I miti del fumetto italiano”: i miti del fumetto italiano, assieme ai loro autori e disegnatori, sono i protagonisti di uno straordinario e divertente racconto che ripercorre la nascita e il successo dei più celebri fumetti italiani: da Tex a Valentina, da Diabolik a Zagor, fino a Lupo Alberto e a John Doe.
Giovedì 30 aprile
“Giro d’Italia a tavola: le patate del Belbo”: la bionda dell’Adamello, le colline lucchesi, piccoli borghi antichi, vivva la campagna, la biodiversità della Puglia. Ultimo appuntamento con il Giro d’Italia a Tavola. Si parte dalla coltivazione della patata di Mombarcaro del Piemonte, per raggiungere gli scenari del Parco Naturale Adamello – Brenta e scoprire il formaggio della capra bionda, passando dalle colline toscane di Lucca con le produzioni di olio e vino. Quindi di nuovo al nord, nell’Oltrepò pavese, dove si producono vini quali la Bonarda e il Barbera. Ultima tappa lo “sperone d’Italia”, in Puglia, per un viaggio tra la cucina tipica, gli antichi borghi e gli scorci mozzafiato della Foresta del Gargano e la biodiversità: la grande varietà di piante spontanee, antichi semi, micro – ortaggi, fiori commestibili fino ai saporiti panini di un mastro salumiere di Bari.
Venerdì 1 maggio
“L’altra tv di Renzo Arbore: Speciale per me II”: ultima puntata della serie dedicata a Renzo Arbore e ai suoi programmi di enorme successo: il meglio di “Speciale per me­ meno siamo meglio stiamo”, con Roberto Benigni, Maurisa Laurito, Lello Arena, Stefano Bollani, Andrea Bocelli e la compagna di scorribande Mariangela Melato.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): da lunedì a venerdì alle 14.30 (NEW YORK/TORONTO); da lunedì a venerdì alle 16.30 (BUENOS AIRES)
Rai Italia 2 (Australia – Asia): da lunedì a venerdì alle 13 (PECHINO/PERTH); da lunedì a venerdì alle 15 (SYDNEY) . Rai Italia 3 (Africa): da lunedì a venerdì alle 13.30 (JOHANNESBURG). (aise)