RAI ITALIA/ NUOVE PUNTATE DI “UN GIORNO NELLA STORIA”

 

ROMA\ aise\ – Da oggi in onda su Rai Italia le nuove puntate di “Un giorno nella storia“. Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, ne racconta le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.
Lunedì 27 aprile
Nodo di sangue – Il 25 aprile del ’45 l’Italia è in festa: è la fine della guerra. Ma con la liberazione arriva anche la sanguinosa vendetta da parte dei partigiani. A due giorni dalla quella ricorrenza, una delle storie meno note legate alla liberazione.
Martedì 28 aprile
Renato Vallanzasca – Il 28 aprile 1980, Renato Vallanzasca, famigerato sequestratore e criminale, tenta una fuga dal carcere di San Vittore. 35 anni dopo, il racconto della sua rocambolesca vicenda criminale.
Mercoledì 29 aprile
Piazzale Loreto – Il 28 aprile del 1945 i corpi di Benito Mussolini e Claretta Petacci vengono pubblicamente esposti a piazzale Loreto. 70 anni dopo, il ricordo delle terribili vicende di quei giorni.
Giovedì 30 aprile
Sergio Leone – Nella ricorrenza della morte di Sergio Leone, Un giorno nella storia ripercorre la carriera del grande regista italiano.
Venerdì 1 maggio
Portella della Ginestra – Il primo maggio 1947 a Portella della Ginestra la banda di Salvatore Giuliano massacra 11 persone. Nella ricorrenza di quel terribile evento il racconto dei retroscena.
Programmazione.
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì alle ore 7.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 9.30.
Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 6.45; Sydney da lunedì a venerdì alle ore 8.45.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 8.30. (aise) 

Advertisements