“CARA FRANCESCA”: UN’ALTRA SETTIMANA SU RAI ITALIA CON FRANCESCA ALDERISI

"CARA FRANCESCA": UN’ALTRA SETTIMANA SU RAI ITALIA CON FRANCESCA ALDERISI

 

ROMA\ aise\ – Torna oggi “Cara Francesca”, l’appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.
L’intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.
Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.
Questa settimana:
lunedì 20 aprile
Asunciòn, Paraguay, per conoscere Anna Fantilli Cirulli, originaria di Schiavi D’Abruzzo, provincia di Chieti, partita dall’Italia con i suoi genitori nel 1951. Ricorda quel lungo viaggio e mostra un video girato in uno dei simboli dell’emigrazione, diventato oggi Museo della Memoria.
martedì 21 aprile
Americana, Brasile, la storia di Luiz Carlos Antonelli, nipote di italiani originari di Trecenta, provincia di Rovigo. Luiz è un pensionato. In casa ha una biblioteca che ha chiamato “Italia Mia” e il suo sogno più grande si è realizzato quando aveva 64 anni.
mercoledì 22 aprile
Washington D.C., Stati Uniti, per conoscere la storia di Giancarlo Bazzano, originario di Floridia, provincia di Siracusa, unico italiano a suonare con la US NAVY BAND, la banda della Marina Militare americana. Ha partecipato alla cerimonia ufficiale di insediamento del Presidente Barack Obama.
giovedì 23 aprile
Bélen de Escobar, Argentina, per una sorpresa ad una affezionata telespettatrice di 85 anni, di nome Elodia. Sofia Spoltore, nipote di Elodia, ha scritto al programma per raccontare la storia della sua famiglia, del loro grande amore per l’Italia e delle pizzelle abruzzesi che, ogni domenica, la nonna prepara per tutti.
venerdì 24 aprile
Valparaiso, Cile, per conoscere Paolo Bacigalupo, italiano di terza generazione, che ha fondato insieme ad un amico un’ azienda di importazione e distribuzione all’ingrosso di articoli religiosi italiani. Da due anni è Presidente del Consiglio della Comunità Italiana della Regione di Valparaiso. Sposato con Karen, anche lei di origini ligure, che ha conosciuto da ragazzo nella Scuola Italiana “Arturo Dell’Oro”.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì alle ore 11.15; Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 13.15.
Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 11.00; Sydney da lunedì a venerdì alle ore 13.00.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 12.45. (aise) 

Advertisements