EXPO: GENTILONI IN VISITA A MILANO

EXPO: GENTILONI IN VISITA A MILANO

 

MILANO\ aise\ – Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha effettuato oggi a Milano una visita al sito di Expo.
Con il Commissario del Governo italiano, Giuseppe Sala, Gentiloni ha incontrato i lavoratori e visitato alcuni Padiglioni, tra i quali il Palazzo Italia e la Piazza Italia.
“La Farnesina e la sua rete diplomatica e consolare hanno contribuito in modo determinante, con un lavoro capillare e la mobilitazione di oltre 1.000 eventi di promozione di Expo in tutto il mondo, a creare le premesse affinché questo sia un grande evento internazionale”, ha affermato Gentiloni, indicando che è stato ampiamente superato l’obiettivo di 130 Partecipanti Ufficiali all’Esposizione Universale di Milano, e che il numero dei padiglioni nazionali sarà superiore a quello dell’Esposizione Universale di Shanghai del 2010.
Durante EXPO si svolgeranno 115 Giornate Nazionali, in occasione delle quali ciascun Paese ed Organizzazione partecipante realizzerà eventi speciali, e la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che sarà organizzata il 16 ottobre in collaborazione con le Nazioni Unite alla presenza del Segretario Generale Ban Ki-moon.
La Farnesina ha programmato numerosi eventi istituzionali internazionali durante Expo che spaziano dai temi della Cooperazione allo Sviluppo, a Women for Expo, alla Carta di Milano, una dichiarazione che verrà sottoscritta da milioni di visitatori, proponendosi come un innovativo esercizio di “global citizenship” sul tema del diritto al cibo e dell’alimentazione sostenibile. (aise)