“COMMUNITY” E “CAMERA CON VISTA” SU RAI ITALIA

"COMMUNITY" E "CAMERA CON VISTA" SU RAI ITALIA

 

ROMA\ aise\ – Torna da Lunedì Community. L’Altra Italia programma di Rai Italia condotto da Alessio Aversa sulle Le comunità italiane all’estero.
Lunedì 20 aprile
Ospiti in studio saranno Davide Avino, imprenditore nel settore dell’alimentazione degli astronauti; Luciano Ghelfi, giornalista del TG2; Angelo Giovanni Capoccia, “esperto di internalizzazione del Sistema Paese”, ovvero di scambi economici e culturali tra l’Italia e il resto del mondo; Nelson, giovane cantautore emergente.
In “Storie dal mondo”: dagli Stati Uniti la storia di Robert Allegretti, manager del settore alberghiero che difende la reputazione degli italo-americani di Chicago; dall’Australia, Mirko Grillini, che grazie ad un mattarello per stendere la pasta è arrivato sui grandi schermi di tutto il mondo.
Per “Infocommunity”: Romano Benini, consulente del Ministero del Lavoro e docente di Politiche del Lavoro.
Martedì 21 aprile
Ospiti in studio: Sandro Bonvissuto, scrittore, che nel 2013 con “Dentro” ha vinto la XXV edizione del Premio Chiara; Tiziana Zita, giornalista ed ideatrice del giornale online Cronacheletterarie.com; Simonetta D’Onofrio, responsabile della comunicazione del progetto MoliseinCorto – Molisani del Mondo; Cristian Ferraro, responsabile della programmazione di MoliseCinema; Barbara Petti, attrice.
Per “Storie dal mondo”, da Toronto, Peter Gentile, filmaker di chiare origini italiane, che racconta – tra tante altre cose – anche una realtà poco conosciuta: la mafia canadese, organizzazione attiva già dagli anni Venti; Da Villa Carlos Paz, Argentina, la storia di Alfonso Spinelli, reduce della Seconda Guerra Mondiale divenuto un albergatore di successo.
Per “Infocommunity”: Nicola Forte, tributarista e collaboratore del Sole 24 Ore.
Mercoledì 22 aprile
Ospiti in studio saranno Carla Severini, docente di Scienze e Tecnologie Alimentari, Dipartimento di Agraria, presso l’Università di Foggia; in collegamento da Londra, Caterina Nardella, giovane ricercatrice in campo medico presso King’s College di Londra; Francesco Pinagli, direttore della Banca dell’Identità e della Memoria; Alessia Clusini, toscana, che si divide tra il mondo e l’Italia.
Per “Storie dal mondo”, in Australia, per conoscere Tommaso Durante di Salerno, artista e analista della globalizzazione che ha scelto Melbourne come punto di osservazione per le sue ricerche; negli Stati Uniti, per conoscere un imprenditore che costruiva auto in Italia… Poi si è trasferito in Florida, dove ha fatto il costruttore, l’armatore e perfino il poeta.
Per “Infocommunity”: Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).
Giovedì 23 aprile
Ospiti in studio, Giuseppe Sansonna, regista; Luca Cai, ristoratore fiorentino;
Per “Storie dal mondo”, Dda Kingston, Giamaica, la storia di Alberto D’Ascola, artista italiano che viene dalla provincia di Milano, ma, tutti lo conoscono col suo nome d’arte: Alborosie; Da Chicago, Paola Coletto, ex atleta che oggi si dedica al “Teatro Fisico”, ma, in America, ha trovato la sua spiritualità.
Per “Infocommunity”: Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).
Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità sul brano “Mamma mia dammi cento lire”, dell’indimenticabile Quartetto Cetra.
Venerdì 24 aprile
Ospiti in studio: Luca Pisapia, giornalista e scrittore; Gianfranco Paglia, Tenente Colonnello della Brigata Bersaglieri Garibaldi.
“Storie dal mondo”: a Melbourne per incontrare Giacomo Carulli da Chieti. Si è trasferito in Australia da alcuni anni, dove ha messo a frutto una sua passione fino a diventare un manager di un grande marchio; dallo Space Telescope Science Institute di Baltimora dove si festeggiano i 25 anni in orbita del telescopio spaziale Hubble e nel frattempo ci si prepara a lanciare il prossimo: il James Webb.
“Infocommunity”: Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).
Tutti i giorni, uno spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con i linguisti della Società Dante Alighieri. Tutta la settimana insieme alla Dott.ssa Claudia Ballanti.
Programmazione:
Rai Italia 1 (Americhe): da lunedì a venerdì 17.30 (New York/Toronto); da lunedì a venerdì 19.30 (New York/Toronto);
Rai Italia 2 (Australia – Asia): da lunedì a venerdì 15.45 (Pechino/Perth); da lunedì a venerdì 17.45 (Sydney)
Rai Italia 3 (Africa): da Lunedì a Venerdì 15.45 (Johannesburg)
Nuove puntate dalla prossima settimana anche per “Camera con Vista”, appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”.
Lunedì 20 aprile
In “Lorenzo Lotto e i tesori artistici di Loreto”, puntata speciale di Camera con Vista, all’interno di uno degli edifici più rappresentativi di Roma: Castel Sant’Angelo. In grandioso monumento, ricco di storia e di fascino, una mostra spettacolare, dedicata a Lorenzo Lotto e ai Tesori Artistici di Loreto.
La puntata prosegue con uno documentario dedicato all’età di Augusto.
Martedì 21 Aprile
In “Milano Moda I”, la “moda” in tutte le sue forme é quello che appare sulle passerelle milanesi. Un mix di ricerca e sperimentazione che mette in risalto la creatività di stilisti giovani o già affermati. Le telecamere di Camera con vista hanno seguito le sfilate di Milano Moda Donna.
Mercoledì 22 aprile
Con “Fumettology: Dylan Dog e John Doe”, entriamo nel mondo dell’incubo con Dylan Dog. Ideato dal genio ombroso dello sceneggiatore Tiziano Sclavi, Dylan Dog ha conquistato milioni di lettori affrontando zombi, vampiri e mostri di ogni genere.
La puntata prosegue con una delle creazioni più innovative degli anni 2000: John Doe, ideato da Roberto Recchioni e Lorenzo Bortoli. Un personaggio che ha stravolto le regole del fumetto tradizionale e ha saputo appassionare i lettori più attenti delle nuove generazioni.
Giovedì 23 aprile
Con “Giro d’Italia a tavola”: le radici dell’uva, farinata di ceci, formaggi caprini, ulivo di Pisciotta, mandarino tardivo. Alla scoperta delle specialità della cucina italiana. Le tappe culinarie della puntata: formaggi e vini del Trentino-Alto Adige, farinata di ceci di Genova, formaggi caprini di Orvieto, ulivo del salernitano, mandarino tardivo siciliano.
Venerdì 24 aprile
“L’altra tv di Renzo Arbore: Speciale per me I”: Renzo Arbore lo ha definito “un papocchio”, ma, come al solito è stato un successo da ascrivere negli annali della televisione degli ultimi anni. Si parla di “Speciale per me ­ meno siamo meglio stiamo”, un altro dei programmi geniali dello showman più scanzonato della TV italiana.
Programmazione:
Rai Italia 1 (Americhe): da lunedì a venerdì ore 14.30 (New York/Toronto); da lunedì a venerdì alle 16.30 (Buenos Aires)
Rai Italia 2 (Australia – Asia): da lunedì a venerdì alle 13 (Pechino/Perth); da lunedì a venerdì alle 15 (Sydney);
Rai Italia 3 (Africa): da lunedì a venerdì alle 13.30 (Johannesburg). (aise) 

Advertisements