“CAMERA CON VISTA” SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ – Torna su Rai Italia l’appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.
Lunedì 13 aprile
“L’Italia unita nell’arte: Italia vista dalla luna”
Ultimo appuntamento con la serie “L’Italia unita nell’arte: puntata speciale in cui i viaggiatori stranieri della storia raccontano il nostro Paese”. Nel ‘600, le città d’arte italiane sono mèta di giovani aristocratici e di artisti europei attratti dal Grand Tour. A fine ‘800 artisti italiani come Giuseppe De Nittis, Giovanni Boldini e Amedeo Modigliani lasceranno, invece, l’Italia per cercare ispirazione nella cultura europea, soprattutto parigina. Dopo la II Guerra Mondiale, invece, arrivano in Italia famosi intellettuali, collezionisti e artisti stranieri quali Peggy Guggenheim e Joseph Beuys.
Martedì 14 aprile
“Micam: fashion e business calzaturiero”
Micam è l’appuntamento internazionale dedicato al fashion e al business calzaturiero, l’accessorio più amato dalle donne, ma sul quale anche gli uomini si dilettano tra le infinite sfumature del classico. L’artigianalità é l’elemento irrinunciabile della calzatura italiana e alla fiera internazionale del comparto calzaturiero le aziende non deludono le aspettative.
Mercoledì 15 aprile
“Fumettology: Martin Mystere e Max Fridman”
La storia di due fumetti italiani: Martin Mystère e il suo migliore amico Java, uomo di Neanderthal che si muove in bilico tra parapsicologia e archeologia e Max Fridman, un ex agente dei servizi segreti francesi, di stanza a Ginevra famoso per la sua barbetta rossa e malinconia mitteleuropea.
Giovedì 16 aprile
“Giro d’Italia a tavola: polenta bianca, olio ligure, Parma “la dolce”, piatti toscani, grano serena”
Continua il viaggio alla scoperta del patrimonio enogastronomico italiano. Dalla polenta bianca di Castelfranco Veneto, all’oliva taggiasca della Liguria, alle praline di Parma. Per poi passare ai piatti tipici toscani – come la zuppa di cipolle e il cacciucco maremmano – e al grano serena del Lazio.
Venerdì 17 aprile
“L’altra tv di Renzo Arbore: Orchestra Italiana II”
Prosegue il viaggio in giro per il mondo con l’Orchestra Italiana. Renzo Arbore racconterà del concerto più difficile della sua vita a New York, il 18 giugno del 1994 in occasione dei mondiali di calcio, la stessa sera in cui l’Italia perse la partita contro l’Irlanda.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): da lunedì a venerdì alle 14.30 (New York/Toronto); da lunedì a venerdì alle 16.30 (Buenos Aires)
Rai Italia 2 (Australia – Asia): da lunedì a venerdì alle 13 (Pechino/Perth); da lunedì a venerdì alle 15 (Sydney)
Rai Italia 3 (Africa): da lunedì a venerdì alle 13.30 (Johannesburg). (aise) 

Advertisements