I MISSIONARI ITALIANI NEL CONTINENTE AMERICANO: A PESCARA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GENEROSO D’AGNESE

PESCARA\ aise\ – Domani 26 marzo, alle 18, presso la sede dell’Associazione culturale Nuova Acropoli a Pescara, nell’ambito del progetto culturale “I Mestieri della Fantasia” promosso dalla testata giornalistica “Abruzzo nel Mondo” e dall’associazione di cultura e volontariato “Nuova Acropoli Pescara”, si terrà la presentazione del volume “L’Avventura della Fede – I Missionari italiani nel Continente Americano: evangelizzatori, esploratori ed educatori” di Generoso D’Agnese, edizioni NUOBS di Chieti.

Nell’incontro si ripercorreranno, attraverso le pagine del libro, le esperienze avventurose vissute nelle Americhe da uomini animati dalla fede e da una straordinaria vocazione all’esplorazione e all’avventura. L’incontro sarà moderato da Diana Narcisi, presidente dell’Associazione Nuova Acropoli Pescara e sarà supportato dalla proiezioni di alcuni momenti del film “The Mission” (1986) diretto da Roland Joffé.
Il libro parla di vite di missionari recatisi nel Continente americano descritte in poche pagine essenziali, efficaci, di affascinante e coinvolgente lettura. Curiosità, aneddoti, squarci di storie intime. Missionari segnati dalla bramosia di potere e dalla ottusa convinzione della superiorità culturale nei confronti delle popolazioni indigene, missionari che hanno votato la esistenza nella comprensione dei popoli nativi. Missionari pronti a sacrificare la vita per difendere i diritti elementari di uomini costretti ad accettare l’invasione e l’occupazione permanente delle terre nelle quali avevano vissuto per migliaia di anni in perfetta armonia con la Natura.
In poche pagine, l’esistenza e il destino di tanti sconosciuti che ebbero vite epiche e leggendarie, che compirono pellegrinaggi di migliaia di chilometri attraverso terre disabitate e deserti, testimonianze di un tempo in cui molti osarono attraversarono l’Oceano per entrare in una realtà completamente diversa, fatta di spazi immensi, di sconosciute civiltà, non solo per spirito d’avventura.
Da Giovanni A. Andreoni a Francesco Bibolini, da Pasquale Tosi a Domenico Zipoli, oltre 40 biografie, che sembrano frutto di una sfrenata fantasia.
Generoso D’Agnese, giornalista, collabora con America Oggi di New York, Messaggero di S. Antonio di Padova, La Voce Italiana di Washington, L’Italo-Americano di Los Angeles, L’Altra Italia di Ruti (Svizzera), Il Ponte di Copenhagen. Ha pubblicato i volumi: “L’Abruzzo degli Anni’90”, “Stramonio”, “Dixie’s land”, “AbruzzoAmerica”, ” SuperCi@o.it“, “Itala Gens – Le Americhe”, “Emigrazione abruzzese tra ‘800 e ‘900”.
Ha collaborato alla realizzazione dei documentari video: Monongah, Pascal D’Angelo, Abruzzo Old & News, Pietro Di Donato, Cara Moglia, L’emigrazione abruzzese in America.
Dai suoi articoli sui missionari gesuiti in Paraguay è stato tratto soggetto per l’opera musicale “De la tierra donde vengo”, a cura dell’Accademia degli Imperfetti di Genova. (aise)