IL MADE IN ITALY SU RAI ITALIA CON LE NUOVE PUNTATE DI “CAMERA CON VISTA”

ROMA\ aise\ – Torna anche questa settimana “Camera con vista”, l’appuntamento quotidiano con il made in Italy su Rai Italia.

Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Questa la programmazione della settimana.
Lunedì 16 Marzo
Arte. L’Italia unita nell’arte: Politica.
Dall’opera simbolo dell’impegno sociale, “Il quarto Stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo, al realismo di Guttuso e Treccani che si contrappone all’arte astratta, passando per l’arte povera con le sue critiche alla società borghese e alla mercificazione dell’arte per giungere alla Transavanguardia. Gli artisti raccontano, interpretandola a modo loro, la nostra storia politica.
Martedì 17 Marzo
Made in Italy. Vicenza Oro
Nel cuore di un territorio dove l’attività produttiva di molte delle aziende presenti ruota intorno alla manifattura orafa, si svolge la fiera internazionale Vicenza Oro. Una manifestazione prestigiosa, conosciuta in tutto il mondo, dove brillano gioielli, bijoux, coralli e pietre preziose.
Mercoledì 18 Marzo
La cineteca nazionale
Cineteca Nazionale di Roma, dove si contribuisce a mantenere viva la memoria del grande cinema italiano, salvando dalla rovina pellicole cinematografiche preziose, selezionando e archiviando un numero sterminato di film, mostrando anche qualche scheggia di cinema che non si è mai visto.
A seguire: reparto di Ematologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma, dove dottoresse, infermiere e pazienti hanno sfilato insieme per presentare gli abiti della nuova collezione della stilista di Abitart, Vanessa Foglia.
Giovedì 19 Marzo
Paesaggi. Viaggio nell’Italia del giro: da Pordenone a Carnia. Da Genoma – Cividale a Trieste.
In giro per il Bel Paese seguendo le tappe del Giro d’Italia. Si parte da Maniago, in provincia di Pordenone, ricordando la figura sempre moderna di Pier Paolo Pasolini, per finire nella Carnia che ha dato i natali al grande pugile Primo Carnera.
Venerdì 20 Marzo
Spettacolo. L’altra tv di Renzo Arbore: Cari amici vicini e lontani. Renzo Arbore ripercorre il suo esordio sulla rete ammiraglia della Rai.
È il 1984 ed é a Renzo Arbore, poliedrico presentatore, musicista, uomo di spettacolo, che la Rai affida la festa per il 60° anniversario della radio. E in uno studio televisivo, Arbore invita ospiti prestigiosi che la radio l’hanno fatta: Alberto Sordi, Nunzio Filogamo, Corrado.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a aenerdì alle ore 15.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 16.30.
Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth lunedì alle ore 12.15 e da martedì a venerdì alle ore 12.00; Sydney lunedì alle 15.15 e da martedì a venerdì alle 15.00.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 14.30. (aise)

Advertisements