“ITALY IN US”: IL RINASCIMENTO ITALIANO PROTAGONISTA AL GETTY CENTER DI LOS ANGELES

alt

LOS ANGELES\ aise\ – Il Rinascimento italiano sarà protagonista del 2015 al Getty Center di Los Angeles. Nell’ambito del programma “Italy in Us“, l’istituzione museale californiana ospiterà infatti nel corso dell’anno due importanti mostre.

Il 31 marzo sarà inaugurata la mostra “Renaissance splendors of the northern italian courts“, in programma sino al 21 giugno.
Le corti rinascimentali del nord Italia, tra le più ricche e sofisticate d’Europa, hanno attratto artisti innovatori che hanno creato oggetti di notevole bellezza. Con prestiti dalla collezione permanente di manoscritti del Getty Museum, questa mostra celebra le magnifiche luminarie che emersero da questo contesto di corti, una serie di ricchezze visive dei membri dei ceti più elevati della società rinascimentale.
Dal 23 giugno al 13 settembre sarà poi allestita la mostra “Andrea del Sarto: the renaissance workshop in action“, esposizione che celebra la trasformazione dell’arte del disegno di Andrea del Sarto (1486–1530), uno degli artisti maggiori del rinascimento fiorentino.
Superando l’armonia e l’eleganza dei suoi predecessori e anche dei suoi contemporanei, quali Leonardo da Vinci, Raffaello e Fra Bartolommeo, del Sarto ha introdotto nella sua arte un realismo ed un’immediatezza senza precedenti attraverso l’uso rustico del gesso rosso e la creazione di composizioni piene di vita.
Con disegni rari e pitture su pannello presi in prestito da raccolte internazionali, la mostra chiarisce pienamente l’inventività, il processo creativo e la pratica di del Sarto.
La mostra è organizzata dal J. Paul Getty Museum e dalla Frick Collection di New York. (aise)

Advertisements