DA LUNEDÌ SU RAI ITALIA LE NUOVE PUNTATE DI “COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA”

ROMA\ aise\ – Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari, progetti, ambizioni, successi e storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine.

Come ogni settimana torna su Rai Italia da lunedì, 23 febbraio, l’appuntamento con “Community. L’altra Italia“: in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… Conduce Benedetta Rinaldi.

Lunedì 23 febbraio
Ospiti in studio: Marco Cattaneo, direttore del mensile Le Scienze e fisico; Catena Fiorello, scrittrice con il suo ultimo libro “Un padre è un padre”.
Storie dal mondo: dal Salvador, Sergio Lesczinsky incontra Enrico Rossi, ex avvocato di Roma che oggi rincorre i suoi sogni in riva al mare; da New York, Ippolito Leotta presenta Guido Daniele, artista italiano e le sue opere veramente molto particolari.
Infocommunity: con Romano Benini, consulente del Ministero del Lavoro e Docente di Politiche del Lavoro (www.garanziagiovani.gov.it).
Martedì 24 febbraio
Ospiti in studio: Manina Consiglio, napoletana, ex insegnante in pensione, vive in Madagascar da 15 anni, è stata insignita del Cavalierato della Repubblica del Madagascar ed ha fondato oltre 200 scuole, dispensari, ambulatori e infermerie sull’isola di Nosy Be e in tutto il Paese; Giuliano Pugolotti, pubblicitario, scrittore, appassionato di moto, ma soprattutto maratoneta del deserto.
Storie dal mondo: a Toronto, Cristiano de Florentiis con il servizio sul “Sensorial Store”, storica drogheria gestita dal giovane Giovanni Crisanzio; a Medellín in Colombia Paolo Zagari incontra il console onorario Nicola Montorsi.
Infocommunity: con Carlo Rosati, funzionario della Direzione Generale del Patronato ENAPA (Ente Nazionale Assistenza Patrocinio Agricoltori – promosso dalla Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana – http://www.enapa.it).
Mercoledì 25 febbraio
Ospiti in studio: Silvia Cecchetti, cantante, che con il suo brano “L’amore può” ha vinto da poco il Festival della Canzone Italiana di New York, svolto al Christ The King Center; Francesco Cafiso, giovane sassofonista di fama mondiale; Diego Maggio, consigliere delegato del Consorzio di Pantelleria.
Storie dal mondo: a Buenos Aires, Francesco Vernata incontra Marco Gonella, bersagliere e reduce della storica battaglia di El Alamein, episodio chiave della Seconda Guerra Mondiale; da Melbourne, Stefano Corti con il servizio su Sisto Malaspina, ristoratore del Pellegrini’s caffè e sul suo menu invariato dal 1954.
Infocommunity: con Nicola Forte, tributarista e collaboratore del Sole 24 (www.ilsole24ore.com).
Giovedì 26 febbraio
Ospiti in studio: Alberto Onetti, professore di Economia e Gestione delle Imprese all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e presidente della Fondazione Italo–Californiana Mind the Bridge, che promuove l’imprenditorialità in Europa e nel mondo; in collegamento da Quito in Ecuador Pietro Graziani, biologo naturalista e consulente ambientale internazionale per l’UE; Vittorio Macioce, giornalista de Il Giornale e direttore Artistico del Festival delle Storie; Bruno Vacca, presidente dell’Associazione Sconfin@ndo, associazione culturale per la consulenza e l’orientamento degli italiani all’estero.
Storie dal mondo: a Toronto, Cristiano De Florentiis incontra Rita Chiarelli, cantante blues; a San Paolo, Luigi Maria Perotti con il servizio su Paolo Del Pino, presidente in America Latina della Pirelli, un’azienda che ha incrociato a lungo la storia del Paese sudamericano.
Infocommunity: con Pier Felice Degli Uberti, presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).
Venerdì 27 febbraio
Ospiti in studio: Klaudia Bumci, giornalista di Radio Vaticana; in collegamento da Tirana, Francesco Motola, ingegnere di Matera e imprenditore; Marco Bolasco, giornalista, direttore del sito internet “Piattoforte” e consulente di Rai Expo.
Storie dal mondo: da Città del Capo, in Sud Africa, Paolo Emilio Landi con il servizio su Giorgio Della Cia, enologo italiano; a Medellín in Colombia, Paolo Zagari incontra Alessia Grani, giovane brianzola impegnata in un’associazione di volontariato che assiste 10 mila bambini a rischio.
Infocommunity: con Pier Felice Degli Uberti, presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).
Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Vado al massimo”, brano del grande maestro rock d’autore italiano, Vasco Rossi.
Tutti i giorni il quiz della parola per conoscere meglio la lingua italiana. Tutta la settimana con Lucilla Pizzoli, collaboratrice della Società Dante Alighieri.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì alle ore 17.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì alle 19.30.
Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 14.45; Sydney da lunedì a venerdì alle 17.45.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 16.45. (aise)