RINNOVO COMITES/ LISTE IN CONSOLATO A DETROIT DA OGGI AL 16 FEBBRAIO

alt

ROMA\ aise\ – Da oggi e fino al 16 febbraio sarà possibile presentare in Consolato le liste dei candidati alle elezioni dei Comites del 17 aprile nelle 24 circoscrizioni in cui sono state reindette.

Si tratta, come noto, delle circoscrizioni di Vienna, Liegi, Lione, Nizza, Atene, Dublino, Oslo, Lisbona, Edimburgo, Praga, Bucarest, San Marino, Madrid, Barcellona, Stoccolma, Bangkok, Pretoria, Città del Capo, Perth, Chicago, San Francisco, Detroit, San José e Bogotá.
In base ai decreti consolari emessi il 17 gennaio scorso, per 10 giorni a partire da oggi, dunque fino al 16 febbraio, sarà possibile depositare le liste che dovranno essere sottoscritte da 200 connazionali nelle circoscrizioni con più di 50mila italiani residenti, e da 100 connazionali se i residenti sono meno di 50mila.
Vista l’importanza di questo passaggio, le sedi consolari stanno prevedendo aperture straordinarie e missioni nelle città della circoscrizione, proprio per facilitare questa operazione.
Si ricorda, infine, che è aperto in tutte le circoscrizioni il termine per iscriversi nelle liste degli elettori – che scade il 18 marzo: in queste elezioni, infatti, debutta la cosiddetta inversione dell’opzione, cioè vota solo chi si iscrive negli elenchi degli elettori.
I moduli per farlo sono disponibili sui siti ufficiali dei Consolati, sui giornali italiani all’estero, siti dei Comites e delle associazioni. (aise)