MISSIONI INTERNAZIONALI E COMITES: PROSEGUE L’ESAME ALLA CAMERA/ IN SENATO LA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

MISSIONI INTERNAZIONALI E COMITES: PROSEGUE L’ESAME ALLA CAMERA/ IN SENATO LA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

ROMA\ aise\ – Riprendono domani i lavori d’Aula e in Commissione di Camera e Senato. Domani pomeriggio, a Montecitorio prima e a Palazzo Madama poi, il Ministro Alfano svolgerà un’informativa urgente del Governo sul tema del terrorismo internazionale di matrice religiosa. Quindi, alla Camera l’Aula riprenderà la discussione sul decreto-legge che proroga le missioni internazionali e stabilisce il rinnovo dei Comites (109/2014).

 

Nel corso di questa settimana, la Commissione Affari Costituzionali inizierà, in sede referente, l’esame delle proposte di legge costituzionale di revisione della parte seconda della Costituzione. Si tratta dell’iniziativa “quorum zero e più democrazia” presentata il 24 agosto scorso.

In Commissione Affari Esteri, oltre alle ratifiche di accordi internazionali, verranno svolte le interrogazioni sul rilascio delle carte d’identità ai cittadini italiani residenti all’estero (Tacconi) e sull’arresto di un cittadino italiano nella Repubblica dominicana (Scotto). Inoltre, insieme ai colleghi della Difesa, domani verrà svolto un Comitato dei nove sul DL 109/2014.

Ad impegnare la Commissione Finanze è ancora la proposta di legge in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale; mentre la Commissione Affari Sociali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul ruolo, l’assetto organizzativo e le prospettive di riforma dell’Istituto superiore di sanità (ISS), dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), e dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.na.S), svolgerà le audizioni di Fabrizio Oleari e Enrico Garaci, già presidenti dell’ISS; di Stefano Vella, direttore dipartimento del farmaco dell’ISS; di Alberto Mantovani, direttore del reparto tossicologia alimentare e veterinaria del dipartimento sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare dell’ISS; di rappresentanti dell’Age.NA.S.: Francesco Bevere, direttore generale, e Cesare Cislaghi, consulente responsabile del coordinamento delle ricerche economico sanitarie.

In Senato, la Commissione Affari Costituzionali sarà impegnata nel seguito della discussione del provvedimento sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, introdotto la scorsa settimana con la relazione del senatore Pagliari.Il provvedimento è diretto a semplificare l’organizzazione della pubblica amministrazione rendendo più agevoli e trasparenti le regole che ne disciplinano i rapporti con il privato cittadino, le imprese e i suoi dipendenti.

Domani mattina, le commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera ascolteranno le comunicazioni del Governo sugli esiti del Vertice dell’Alleanza atlantica, tenutosi il 4 e il 5 settembre scorsi in Galles.

La Commissione Finanze, nella seduta di mercoledì 10, sarà impegnata nel seguito dell’indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco; nello stesso giorno la Commissione Industria inizierà l’esame, in sede consultiva, degli “Studi e ricerche politica industriale”.

Infine, la Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza svolgerà un’audizione informale sulle problematiche connesse al transito delle grandi navi nella laguna di Venezia e, insieme ai colleghi della Giustizia, sentirà esperti nell’ambito dell’esame dei provvedimenti sui delitti contro l’ambiente. (aise)

Advertisements