RAI ITALIA: L’AMBASCIATORE RAVAGLIA (DGIEPM) OSPITE DI “COMMUNITY”

ROMA\ aise\ – Ricche e interessanti le nuove puntate di “Community”, trasmissione di punta di Rai Italia condotta dal lunedì al venerdì da Benedetta Rinaldi. Ogni puntata termina con “InfoCommunity” sportello di servizio dedicato a fisco, previdenza e burocrazia.

Lunedì 9, per la prima storia della settimana, le telecamere di “Community” saranno a New York dove una regista che si chiama Daniela Croci, ma che tutti conoscono come Zoe, ama documentare i lavori dei tantissimi street artists presenti nella grande mela; vive a Buenos Aires, invece, Vincenzo Nunziata, chirurgo italiano che vive e lavora nella capitale argentina, dove aiuta anche chi non riesce ad essere curato dal sistema sanitario locale. In studio con Rinaldi, Gianfranco De Cesco, che vive in Messico e che grazie alla sua passione per le automobili “Made in Italy” è arrivato a presentare un suo programma ogni sera in una delle principali tv messicane; Marco Raffa, giornalista sportivo de “La Stampa”, che parlerà di una manifestazione sportiva (di rievocazione storica) che quest’anno si terrà a Genova: La Regata della Antiche Repubbliche Marinare; e, infine, Gaia Rayneri scrittrice del romanzo Pulce non c’è diventato anche un film.
Martedì 10, Giovanni Savino, ricercatore napoletano, racconterà perché ha deciso di trasferirsi a Mosca e di insegnare la storia russa ai russi; a Città del Messico vive un artista italiano, Angelo Pellini, che realizza opere bellissime piene di colori. In studio Enzo Incontro, regista, ripercorrerà il suo documentario, “Il Mare di Joe”, l’affascinante storia di alcuni “pescatori leggendari” che partendo dalla Sicilia arrivarono negli Stati Uniti in cerca di un futuro migliore; Nello Charbonnier e suo figlio Diego Charbonnier, istruttori di volo, che arrivano da Aosta e hanno fatto della passione per il volo in mongolfiera un lavoro; e, infine, Andrea Bosca un giovane e versatile attore tra teatro, cinema e tv.
Mercoledì 11, la puntata inizierà a Washington: qui vive Daniela Enriquez che, oltre a lavorare per il fondo monetario internazionale, anima un Blogitalians dedicato alla cultura italiana nella capitale; poi di nuovo in Messico per conoscere la storia di Paola Donati, esperta di relazioni internazionali con una passione profonda per una squadra di calcio. In studio Salvino Bizzarro, professore di italiano e spagnolo all’Università del Colorado College (Colorado Spring-USA) un ospite dalla vita intensa, ricca di aneddoti e all’insegna di un grande amore verso l’Italia; Giorgio Poeta, imprenditore che in poco tempo ha avviato un’impresa dedicata alla produzione di diversi tipi di mieli, tra cui l’unico Idromiele; e Franco Simone, un poeta con la chitarra, paroliere, cantante, insegnante e ora anche presentatore di un programma televisivo, un altro artista la cui popolarità all’estero è alle stelle da più di 40 anni.
Giovedì 12, la prima protagonista all’estero si chiama Filippa Giordano, vive a Città del Messico ed è una cantante che ama la lirica; al Mit di Boston lavora il Professore Emilio Bizzi, un neuro scienziato di prestigio. Ospiti in studio Roberto Bonzio, giornalista che ha avviato un portale web innovativo “Italiani di Frontiera” per raccontare le storie di tanti italiani che hanno raggiunto obiettivi importanti nel mondo; Maurizio Tomasi, Direttore dell’Associazioni Trentini nel Mondo; Paola Pitagora, attrice versatile e di grande talento, teatro, cinema, televisione, musica.
Venerdì 13, la puntata inizierà in Canada per parlare di Agostino Ferrente, regista cinematografico di origini pugliesi, che dopo aver vissuto a lungo in Canada è poi tornato in Italia e a Montreal gli hanno dedicato un ciclo di proiezioni; in America, ed in particolare a Las Vegas, “Community” ha intervistato Flaminio Malaguti, di origine ferrarese, che racconterà la sua storia. In studio, l’Ambasciatore Cristina Ravaglia, Direttore Generale della Direzione Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri; Paolo Di Stefano, scrittore e inviato del Corriere della Sera nonché autore de “La Catastròfa”, un romanzo-verità su Marcinelle; Manuel Lombardi, imprenditore agricolo di 37 anni che, grazie alla tradizione di famiglia tramandata nel tempo, promuove un prodotto unico in Italia e nel mondo dalle origini antichissime: il conciato romano, che alcuni pensano possa essere il più antico formaggio italiano; e Sebastiano Somma, volto noto della tv, del cinema e del teatro.
Info Community:
Lunedì 9 giugno – Nadia Gatto, Responsabile dei Corsi di Lingua del Consorzio ICoN, parlerà dei corsi di italiano e darà qualche informazione sul Consorzio ICoN, ovvero Italian Culture on the Net: quando è nato e quali sono i suoi obiettivi.
Martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 giugno – Salvatore Ponticelli Dirigente Convenzioni Internazionali dell’Inps parlerà di riscossione, accredito della pensione e Income Tax; risponderà ai sempre numerosi quesiti sulla pensione e affronterà il mancato ricevimento della pensione e il certificato di esistenza in vita.
Venerdì 13 giugno – Andrea Malpassi Responsabile dell’Area Estero del Patronato INCA tratterà un altro tema per cui Community ha ricevuto numerose e-mail: quello dell’assistenza sanitaria.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe) da lunedì a venerdì ore 17.00 (New York/Toronto); da lunedì a venerdì ore 18.00 (Buenos Aires)
Rai Italia 2 (Australia – Asia) dal lunedì al venerdì ore 18.15 (Sydney); dal lunedì al venerdì ore 16.15 (Pechino/Perth)
Rai Italia 3 (Africa) dal lunedì al venerdì ore 15.30 (Johannesburg). (aise)