Programmazione RAI settimana da domenica 23 febbraio a domenica 2 marzo

www.raitalia.it

 

presenta

 

COMMUNITY

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi e le difficoltà di chi vive fuori dall’Italia ma tiene vivo il legame con il suo Paese di origine.

Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo.

E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per affrontare e risolvere problemi su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

 

Questa settimana sarà dedicata alla Marche:

Lunedì 24 febbraio – a Melbourne incontreremo Nancy De Lucia un’attrice italiana e  a Boston ci racconteranno il “Festival of Italy”, in studio ospiti Stanislao De Marsanich Presidente dei Parchi letterari, Giovanni Seneca chitarrista, compositore e Direttore dell’Adriatico Mediterraneo Festival, Duilio Giammaria giornalista, autore e conduttore di Unomattina che ci racconterà il suo lavoro sul marchigiano più famoso in Cina.

 

Martedì 25 febbraio – vi porteremo a Santiago del Cile a conoscere Silvano Tavonati che da Trento si è trasferito a Sidney per produrre occhiali di ultima generazione, in studio Julian Corradini giovane cantautore, il Prof Marco Moroni docente di storia economica all’Università Politecnica di Ancona, Beniamino Bugiolacchi direttore del Museo Internazionale della Fisarmonica con Aldo Belmonti Presidente della Pro Loco di Castelfisardo dove si sono festeggiati i 150 anni dall’inizio della produzione della fisarmonica.

 

Mercoledì 26 febbraio – in apertura la bellissima storia di una famiglia che dalla Calabria si è trasferita in Australia poi scopriremo che i Los Angeles Lakers fortissima squadra di basket quando si allena sente parlare italiano, in studio Martina Buccolini imprenditrice marchigiana che ha trasformato una sua idea in un prodotto, Romano Benini esperto delle politiche del lavoro e consulente del Ministero del Lavoro, Ausilio Priuli Direttore Museo d’Arte Preistorica di Capo di Ponte, Corrado Olmi attore.

Giovedì 27 febbraio – protagonista di oggi a Montreal Edoardo Rodà un artista molto particolare, mentre a Miami incontreremo il mondo del business con Nestore Scodro. In studio Roberto Molinelli compositore, direttore d’orchestra e violinista di fama internazionale,  Ugo Marcelli Vice presidente del Consorzio Olive Ascolane che non mancano mai sulle tavole degli ascolani nei giorni di festa e Moreno Cedroni chef a due stelle Michelin, conosciuto in Italia e all’estero per essere l’inventore del “susci all’italiana”, quello senza la h.

Venerdì 28 febbraio – ci ritroveremo a Melbourne per una storia di emigrazione non priva di difficoltà e a New York dove una regista italiana insegna a giovani attori l’arte del teatro. In studio Sandro Abelardi  Dirigente della Regione Marche che ci illustrerà il Programma degli interventi regionali a favore dei marchigiani all’estero approvato da qualche giorno, Nicola Sorcinelli giovane regista marchigiano che ha già ottenuto molti riconoscimenti in Italia e all’estero, Giorgio Pellegrini Responsabile del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano la quale è nata in Cina ma anche a Fabriano la producono da 750 anni, infine Paolo Limiti ci consentirà con “4 Marzo ‘43”di ricordare uno dei nostri più grandi cantautori e Simona Colonna ci regalerà la sua versione  di questa canzone reinventata per voce e violoncello.

 

E su Info Community:

Lunedì 24 febbraio – Nicola Forte Tributarista e collaboratore del quotidiano Il Sole 24 Ore risponderà ad una mail su IMU e TASI

 

Martedì 25 febbraio – Nicola Forte Tributarista e collaboratore del quotidiano Il Sole 24 Ore risponderà ad una mail riguardo eventuali agevolazioni su imposte che riguardano gli immobili

Mercoledì 26 febbraio – Anna Giuffrida Notaio risponderà ad una mail sulla donazione

Giovedì 27 febbraio – Salvatore Ponticelli  Dirigente Convenzioni Internazionali dell’Inps risponderà a due mail riguardo pensioni di invalidità e pensioni sociali

Venerdì 28 febbraio – Salvatore Ponticelli  Dirigente Convenzioni Internazionali dell’Inps risponderà ad una mail sui mancati pagamenti delle rate della pensione a cittadini residenti all’estero.

Per sottoporre le proprie domande a Community l’indirizzo è community.italia@rai.it

 

Programmazione:

su Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da lunedì a venerdì ore 17.00

BUENOS AIRES da lunedì a venerdì ore 19.00

 

su Rai Italia 2 (Australia – Asia)

SYDNEY dal lunedì al venerdì ore 18.15

PECHINO/PERTH dal lunedì al venerdì ore 15.15

 

su Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG dal lunedì al venerdì ore 16.30

CAMPUS ITALIA

Il nuovo magazine di Rai Italia dedicato alle possibilità di formazione d’eccellenza in Italia e indirizzato a giovani con cittadinanza estera, in particolare dove numerose sono le comunità di origine italiana.

 

Presenteremo:

SERVIZIO POLIMODA FIRENZE

La moda è un biglietto da visita fondamentale del nostro paese all’estero. Polimoda a Firenze è un centro di alta formazione riconosciuto a livello internazionale. E’ una scuola con quasi trent’anni di esperienza al suo attivo, con una forte connotazione internazionale: è nata con la collaborazione del Fashion Institute of Technology della State University di New York e oggi il 60% dei suoi studenti proviene da altri paesi. La scuola offre corsi a pagamento che formano tutti i principali profili del settore: dal design, al marketing e management, alla comunicazione.

 

LAUREA IN SCIENZE DEI MATERIALI UNIVERSITA’ DI MILANO BICOCCA

A Milano, e più precisamente nel Dipartimento di Scienza dei materiali dell’Università di Milano Bicocca, vi raccontiamo un corso di laurea che forma degli esperti di chimica e di fisica capaci di lavorare nell’ambito del miglioramento dei materiali esistenti e dello sviluppo di nuovi materiali. Tra le applicazioni più immediate si pensi alla possibilità di costruire bombole di gas molto più piccole e leggere; ma anche, nell’industria automobilistica, serbatoi di dimensioni contenute per vetture a idrogeno o a metano.

 

ACCADEMIA DELL’OROLOGIO A ROMA

L’Accademia dell’orologio a Roma ricrea, attraverso una serie di corsi professionali, l’antico legame tra Maestro Orologiaio ed Apprendista che per secoli è stato alla base del lavoro artigiano. Naturalmente però la nuova figura dell’orologiaio deve essere quella di un tecnico dinamico e aggiornato, in grado di lavorare sia come libero professionista che nelle aziende del settore, sempre al passo con un mondo sempre più veloce e specializzato. Questa figura è ricercata da molte aziende del settore.

 

Alla fine di ogni servizio una scheda grafica segnalerà le informazioni pratiche che troverete anche sul sito web dedicato

 

Programmazione:

su Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO domenica ore 17.45

BUENOS AIRES domenica ore 19.45

 

su Rai Italia 2 (Australia – Asia)

SYDNEY domenica ore 18.30

PECHINO/PERTH domenica ore 15.30

 

su Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG sabato ore 18.15

CAMERA CON VISTA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Per commenti e segnalazioni l’indirizzo è cameraconvista@rai.it

 

Questa settimana:

 

27 febbraio – BIOGRAFIE. PAOLO SORRENTINO

La notte del 2 marzo La grande bellezza di Paolo Sorrentino, film vincitore del Golden Globe e dei Bafta, concorrerà per l’Oscar come miglior film straniero. Nell’attesa, a Camera con vista, vogliamo offrirvi un nostro approfondimento sul cinema del regista napoletano. Attraverso le sue interviste, sequenze dei suoi film, dichiarazioni dei suoi più stretti collaboratori e del suo attore feticcio Toni Servillo, emergerà il ritratto di uno dei narratori più visionari del nostro cinema, capace di raccontare un’Italia in chiaroscuro, immaginifica e vitale.

 

24  febbraio – ARTE. ROMA, LE DONNE E GLI ANNI 70

25  febbraio  – MADE IN ITALY. DISTILLERIE DEI FRATELLI BRANCA

26  febbraio – TURISMO-VIAGGI. SPARTIACQUE: IL VIAGGIO DI ENEA

28  febbraio – SPETTACOLO.  AMICI MIEI: GIGI PROIETTI

Programmazione:

su Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO  lunedì ore 12.30 da martedì a  venerdì ore 15.30

BUENOS AIRES lunedì ore 14.30 da martedì venerdì ore 17.30

 

su Rai Italia 2 (Australia – Asia)

SYDNEY da lunedì a venerdì ore 15.15

PECHINO/PERTH da lunedì a venerdì ore 12.15

 

su Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 15.30

UN GIORNO NELLA STORIA

Un programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

 

La settimana di Un giorno nella storia si apre:

 

il 24 febbraio con il ritratto di uno dei presidenti della Repubblica più popolari: Sandro Pertini.

 

il 25 febbraio la programmazione di “Un giorno nella storia” è divisa in due parti entrambe dedicate a due grandi artisti italiani: Enrico Caruso e Alberto Sordi.

 

il 26 febbraio invece si racconta il grande scenografo Dante Ferretti attraverso alcune interviste a personaggi celebri come Leonardo Di Caprio e Martin Scorsese.

 

il 27 febbraio 1960 moriva un imprenditore italiano illuminato: Adriano Olivetti. Nell’anniversario della sua scomparsa ne raccontiamo la storia e il suo sogno di un’impresa proficua e solidale.

 

il 28 febbraio infine è dedicato alle Donne del Duce, una su tutte: Clara Petacci.

 

Programmazione:

su Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO  lunedì ore 11.30 da martedì a venerdì ore 15.30

BUENOS AIRES lunedì ore 13.30 da martedì  a venerdì ore 17.30

 

su Rai Italia 2 (Australia – Asia)

SYDNEY da lunedì a venerdì ore 14.15

PECHINO/PERTH da lunedì a venerdì ore 11.15

 

su Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 14.30

DOC! DOC!

Pietramare

Regia Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro

 

La chiusura delle cave di pietra pomice di Lipari ha lasciato a casa settanta persone, tagliate fuori dal circuito economico dell’isola. Ma non ha potuto cancellare la memoria di un’intera comunità che alla pomice rimane legata da ricordi familiari, esperienze personali, immagini, tradizioni. Nel 2000 Lipari è stata inserita nell’elenco dei siti ‘Patrimonio dell’umanità’ stilata dall’Unesco. Eppure quello che doveva essere un incentivo alla rinascita economica e turistica dell’isola si è trasformato in un boomerang capace di mettere a dura prova la resistenza degli isolani. La raccomandazione dell’Unesco – ignorata dalle due aziende che scavavano la pomice – di interrompere lo sfruttamento delle cave per tutelare il cono vulcanico di monte Pilato, nel giro di due anni ha comportato il sequestro di magazzini, attrezzature e macchinari e di fatto l’interruzione degli scavi, senza che alcuna riconversione dei siti e dei lavoratori sia stata neppure tentata.

In chiusura un’intervista all’autore sulla genesi del suo progetto.

 

Programmazione:

su Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO  sabato 01/3 ore 23.00

BUENOS AIRES domenica 92/3 ore 01.00 am

 

su Rai Italia 2 (Australia – Asia)

SYDNEY domenica ore 23.00

PECHINO/PERTH domenica ore 20.00

 

su Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG giovedì ore 23.30 am

 

Advertisements