MOSTRA “ANDREA PALLADIO 500 YEARS” ALLA PUBLIC LIBRARY DI CINCINNATI, OHIO (14 GENNAIO – 27 FEBBRAIO 2014)

MOSTRA “ANDREA PALLADIO 500 YEARS” ALLA PUBLIC LIBRARY DI CINCINNATI, OHIO
(14 GENNAIO – 27 FEBBRAIO 2014)

 

E’ stata inaugurata lo scorso 1° febbraio a Cincinnati, Ohio la mostra “Andrea Palladio 500 Years”, organizzata dal Consolato d’Italia a Detroit in collaborazione con l’Università di Cincinnati DAAP.

La mostra, aperta fino al 27 febbraio, è composta da 30 fotografie incorniciate del fotografo Pino Guidolotti raffiguranti i progetti del Palladio per le residenze private nella valle del Brenta e nelle zone circostanti a Vicenza. Ogni immagine è accompagnata da un pannello descrittivo della villa.

A completamento della mostra, la Public Library ha esposto una serie di stampe di opere del Palladio o edifici in stile palladiano in Italia e negli Usa, come pure alcuni volumi antichi appartenenti alla propria collezione, tra cui “La Vita di Andrea Palladio Vicentino Egregio Architetto”, scritto da Tommaso Temanza del 1762. Esposta per l’occasione anche una copia dell’originale edizione del 1570 de “I Quattro Libri dell’Architettura di Andrea Palladio”, in cui sono raffigurati i progetti delle ville ritratte nelle foto della mostra “Palladio 500 Years”.

Advertisements