BORSA DI STUDIO ‘FULBRIGHT – ROBERTO WIRTH’: TEMPO FINO AL 28 FEBBRAIO PER LE DOMANDE

ROMA\ aise\ – Si è svolto a Roma il 12 febbraio scorso il seminario informativo sulla borsa di studio “Fulbright – Roberto Wirth”.

L’obiettivo della borsa di studio è offrire a giovani laureati italiani, sordi e udenti, la possibilità di intraprendere corsi di specializzazione presso la Gallaudet University, (Washington) in un’area inerente la sordità e la sordo-cecità infantile. Al rientro in Italia il borsista, altamente specializzato, potrà lavorare con bambini sordi in età evolutiva.
Hanno partecipato al seminario: Nicholas J. Giacobbe, Addetto Culturale dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America e Vice Presidente della Commissione Fulbright, che ha portato il saluto dell’Ambasciata e sottolineato l’importanza della borsa di studio “Roberto Wirth”; Roberto Wirth, Presidente CABSS Onlus e fondatore della borsa di studio, che ha illustrato le origini della borsa di studio e il suo impegno nei confronti dei bambini sordi e sordo-ciechi; Stefania Fadda, Direttore CABSS Onlus, che ha fatto un excursus storico sulla borsa di studio, presentato Gallaudet University e gli ex borsisti “Roberto Wirth”, ad oggi tutti specialisti nell’ambito della sordità e sordo-cecità infantile; Paola Sartorio, Direttore Commissione Fulbright, che ha presentato la Commissione ed illustrato le attività che da anni svolge nell’ambito degli scambi tra Italia e Stati Uniti; Sandro Zinani, Educational Advisor Commissione Fulbright, che si è occupato di spiegare nel dettaglio le modalità della compilazione del bando. Hanno chiuso gli interventi gli ex borsisti “Roberto Wirth” Tiziana Gulli e Vincenzo Speranza che hanno riportato l’esperienza vissuta a Gallaudet University e di come sia cambiata la loro vita proprio grazie a questa borsa di studio.
Possono presentare la domanda per l’anno accademico 2014-2015 tutti i cittadini italiani laureati triennali. Il vincitore avrà l’opportunità di volare a Washington per un periodo di 9 mesi. La scadenza del concorso è fissata al 28 febbraio 2014. Per candidarsi e per maggiori informazioni: http://www.cabss.it. (aise)